Una grande vittoria per Mariolina Castellone, senatrice campana del Movimento 5 stelle. Finalmente i medici specialisti in Medicina di Comunità e Cure Primarie (MCCP) sono stati inseriti tra le figure professionali in possesso di “specifiche competenze nel campo delle cure palliative e terapia del dolore”.
Aggiornata, dunque, la Legge n. 38 del 2010, su iniziativa proprio della senatrice Castellone e delle Deputate Fabiola Bologna e Francesca Troiano.
Grande soddisfazione per la senatrice campana: «È avvenuto – ha spiegato Mariolina Castellone – grazie ad un nostro emendamento al Milleproroghe. Ringrazio il coordinatore nazionale cure primarie Aim, Fabio Pignatti, per aver riconosciuto il nostro lavoro».
«Sono risultati importanti – continua la senatrice – poco pubblicizzati purtroppo, ma che invece portano benefici tangibili al SSN e alla tutela della salute».
«È un grande passo avanti in quel percorso di rafforzamento di rete di medicina territoriale, di cui tanto si è sentito la carenza anche in questa emergenza. Adesso i medici specialisti – conclude la Castellone – in Medicina di Comunità e Cure in Primarie (MCCP) potranno operare in qualità di medici palliativisti»
«Un cambiamento importante – rivela la Castellone – che fornirà una risposta integrata e unitaria al crescente bisogno di salute della popolazione italiana sempre più anziana e meno autosufficiente».