Carlotta Bertotti a “Le Iene”: “Se ti fissano, lasciali fissare”

19 Aprile 2023 - 15:29

Carlotta Bertotti a “Le Iene”: “Se ti fissano, lasciali fissare”

La storia di Carlotta Bertotti è stata raccontata in anteprima a “Le Iene” il 18 aprile e ha commosso il pubblico per la sua forza e determinazione. Per 22 anni, la donna ha nascosto metà del suo viso ricoperto da una voglia, chiamata Nevo di Ota, una alterazione benigna dei pigmenti che l’ha accompagnata per tutta la sua vita.

Il dolore e la paura

La Bertotti ha raccontato come il suo difetto l’abbia costretta sin da piccola a passare ore e ore al trucco e all’uso di una lente a contatto speciale per cercare di nasconderlo. “Avevo alzato un muro intorno a me. Nessuno poteva vedere chi fossi tranne la mia famiglia e me, e allo specchio vedevo solo un fenomeno da baraccone, una persona sbagliata”. La sensazione di essere diversa e non accettata l’ha portata a chiudersi in sé stessa e ad evitare il contatto con gli altri.

La svolta

Un giorno, però, Carlotta ha deciso di cambiare la sua vita. Durante una giornata al mare con amici, si è struccata, rivelando il suo segreto. “Notate qualcosa di strano?”, ha chiesto. Ma la risposta è stata sorprendente: niente. Quell’evento ha rappresentato per la Bertotti una liberazione e ha capito che non doveva più nascondersi.

L’accettazione di sé stessi

Adesso Carlotta ha imparato ad apprezzare la sua unicità. “Oggi invece ho capito che non mi devo nascondere, che posso usare la mia unicità per aiutare gli altri a esprimere loro stessi. Sentirsi diversi fa paura ma è proprio nelle differenze che ti puoi scoprire speciale, forse prezioso e quindi se ti fissano, lasciali fissare”. Carlotta ha trovato nella sua diversità una forza e un modo per aiutare gli altri a sentirsi accettati e apprezzati per ciò che sono.

La lotta contro i pregiudizi

La storia di Carlotta Bertotti rappresenta una lotta contro i pregiudizi e l’importanza di accettarsi e amarsi per come si è. La discriminazione e il rifiuto delle differenze non dovrebbero essere mai accettati, ma al contrario dovrebbero essere combattuti per un mondo più inclusivo e diversificato.

La forza di superare le difficoltà

La storia di Carlotta Bertotti dimostra che la forza di superare le difficoltà e le paure è dentro di noi. Non dobbiamo lasciarci abbattere dalle difficoltà o dalla paura, ma lottare per superarle e trovare la nostra forza interiore.

La bellezza interiore

La vera bellezza non risiede solo nell’aspetto fisico, ma soprattutto nella bellezza interiore. Carlotta Bertotti ha dimostrato di possedere una bellezza interiore straordinaria che l’ha resa speciale agli occhi degli altri.

L’importanza del sostegno della famiglia e degli amici

Il sostegno della famiglia e degli amici è fondamentale per affrontare le difficoltà e sentirsi accettati e amati per ciò che si è. La Bertotti ha avuto il sostegno incondizionato della sua famiglia e ha trovato nella condivisione con gli amici una nuova forza e determinazione.

Il coraggio di essere se stessi

La storia di Carlotta Bertotti ci insegna che il coraggio di essere se stessi è la chiave per trovare la felicità e l’accettazione. Bisogna avere il coraggio di mostrarsi al mondo per ciò che si è e di lottare contro pregiudizi e rifiuto delle differenze.

Fonte: tgcom24

Rivedi la puntata:Le Iene