Cronaca

Caos in una scuola: topo entra in classe e semina il panico tra gli studenti

di  Redazione  -  15 Ottobre 2019

Un grosso topo, che si aggira libero nei locali delle cucine di un istituto alberghiero, è stato avvistato e filmato da alcuni studenti. Gli alunni che hanno denunciato l’episodio, però, ora rischiano la sospensione.

È accaduto a Montecatini, nell’istituto alberghiero Ferdinando Martini. Come riporta Il Tirreno, gli studenti, tutti maggiorenni, stavano filmando alcuni piatti nella cucina quando hanno notato il topo e lo hanno filmato in un video, poi pubblicato sul web. Il preside dell’istituto, Riccardo Monti, ha spiegato: «Quegli alunni potrebbero essere sospesi, ma non per aver immortalato quel topo. La violazione del regolamento dell’istituto riguarda il divieto di fare foto e video all’interno della scuola e diffonderli pubblicamente».

Il dirigente scolastico ha poi aggiunto: «I ragazzi stavano facendo un book fotografico per illustrare le loro creazioni gastronomiche: ora abbiamo l’obbligo di fare delle valutazioni, non è detto che si arrivi alla sospensione. Ad ogni modo, lo stesso istituto aveva dato notizia della presenza di quel topo: un inconveniente comprensibile, dato che la scuola è situata all’interno di un parco secolare e le cucine sono al piano terra. Tra l’altro, abbiamo chiuso la cucina per cinque giorni in modo da consentire la disinfestazione». Ora il destino degli studenti a rischio sospensione sarà deciso dal consiglio di classe, in programma domani.