Ragazzi stesi in strada in attesa delle auto: allarme in Campania per il “Planking Challenge”

28 Settembre 2019 - 12:44

Ragazzi stesi in strada in attesa delle auto: allarme in Campania per il “Planking Challenge”

Ragazzi stesi in strada in attesa delle auto: allarme in Campania per il “Planking Challenge”

Dopo il Samara Challenge, è allarme per il Planking Challenge. Si tratta dell’ennesima, pericolosa sfida social lanciata dai giovani sul web. Sviluppatasi a macchia d’olio negli ultimi giorni, sta destando allarme sociale e preoccupazione.

Il Planking Challenge, cos’è

Arriva dagli Stati Uniti. In pratica i ragazzini si stendono a terra, al centro della strada, e devono alzarsi appena un attimo prima che un veicolo arrivi. Si tratta ovviamente di una “moda” estremamente pericolosa, che potrebbe risultare fatale per qualcuna di loro qualora sopraggiungesse una macchina. Gli amici si divertono a immortalare il gesto con gli smartphone e a far circolare il video e le foto sui gruppi WhatsApp.

L’input a Caserta

Uno dei primi episodi a Caserta, in Via Kennedy. Protagonista dell’iniziativa un gruppo di ragazzini di circa 12-13 anni. Alcuni di essi si sono sdraiati sull’asfalto in attesa del passaggio di qualche mezzo, mentre i compagni li riprendevano con i cellulari per poi pubblicare i video sui social. Proprio in quel momento è arrivata un’auto condotta da una donna la quale, fortunatamente, procedeva a velocità non sostenuta ed è riuscita a frenare in tempo redarguendo i giovanissimi cercando di far capire loro l’assurdità e la pericolosità del gesto. Altri episodi si sono registrati anche a Salerno e sul litorale flegreo (Pozzuoli, Bacoli).

Il consiglio ai genitori

Le autorità chiedono di prestare la massima attenzione ai propri bambini. Il consiglio è quello di controllare i profili social dei propri figli ed anche dei loro amici perché spesso è proprio attraverso questi canali che si danno appuntamento in qualche posto per compiere il folle gesto o, comunque, controllare se siano presenti video di gesti simili. Fate attenzione perché un attimo di follia e trasgressione può risultare fatale.

Fonte: teleclubitalia.it