Buone notizie per mamma e papà: in arrivo i nuovi assegni familiari, ecco come fare domanda
Dal 1° luglio scatteranno i nuovi limiti di reddito per determinare l’importo spettante per gli assegni del nucleo familiare (Anf). La descrizione della procedura per inoltrare le domande e quella riguardante i casi particolari è al centro della Guida Rapida dell’Esperto risponde (“Lavoro e Inps –Assegni familiari”) in edicola lunedì 3 giugno con Il Sole 24 Ore.
Le cifre degli assegni – derivanti dal rapporto tra reddito e componenti del nucleo familiare – sono contenute nella consueta circolare con la quale l’Inps pubblica le tabelle di riferimento. Ma non è l’unica novità: da quest’anno debutta anche l’obbligo di presentazione esclusivamente in forma telematica delle domande.
Le quattro pagine della Guida Rapida offrono, inoltre, un vero e proprio vademecum su tempi, criteri e modalità per accedere al trattamento familiare. Dai parametri applicati al meccanismo di calcolo. La Guida rapida, infine, si occupa anche delle situazioni specifiche (ad esempio, genitori divorziati) e delle norme di riferimento.
Fonte: ilsole24ore.com