BOMBA ESPLODE COTRO PULLMAN DI TURISTI: E’ UNA STRAGE

19 Maggio 2019 - 18:33

BOMBA ESPLODE COTRO PULLMAN DI TURISTI: E’ UNA STRAGE

BOMBA ESPLODE COTRO PULLMAN DI TURISTI: E’ UNA STRAGE

Almeno 17 persone sono rimaste ferite nell’esplosione che ha investito un pullman turistico nelle vicinanze del Museo Egizio in costruzione accanto alle piramidi di Giza. Secondo la ricostruzione di Sky News Arab, l’ordigno era stato piazzato sul ciglio della strada ed è esploso al passaggio del bus sul quale viaggiavano 25 persone.

Un tweet di Al Jazeera, citando “fonti della sicurezza egiziane”, precisa che i feriti sono “dieci egiziani e sette sudafricani”. Dalle immagini trasmesse dalle tv e postate sui social si desume che la maggior parte è stata colpita dai vetri dei finestrini andati in frantumi. Oltre al pullman, sono state danneggiate alcune auto incolonnate nel traffico.

Nella stessa area lo scorso dicembre tre turisti vietnamiti e una guida locale erano stati uccisi dall’esplosione di una bomba collocata a lato della strada. Altre 12 persone erano rimaste ferite.

L’attacco precede di poco più di un mese il calcio d’inizio della Coppa delle nazioni africane organizzata in Egitto dal 21 giugno al 20 luglio. L’industria del turismo, cruciale per l’economia egiziana, è stata duramente colpita dall’instabilità politica e dagli attacchi seguiti alla rivolta del 2011 che portò alla caduta del presidente Hosni Mubarak dopo 30 anni al potere. Da 14,7 milioni nel 2010, il numero di visitatori è sceso a 5,3 milioni nel 2016. Da 2017 il settore turistico ha cominciato a recuperare. (Repubblica)