Papa Francesco, al ventiduesimo giorno di ricovero al Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale, ha trascorso una notte tranquilla. Si è svegliato poco dopo le 8:00, come conferma la Sala stampa vaticana. Le condizioni cliniche restano stabili e la prognosi resta riservata. Il prossimo bollettino medico è atteso per domani.
Il bollettino di ieri sera ha rassicurato i fedeli: il Papa non ha avuto crisi respiratorie e non presenta febbre. Continua con beneficio la fisioterapia respiratoria e motoria. Parametri emodinamici e analisi del sangue risultano stabili.
Per la prima volta da quando è in ospedale, Papa Francesco ha inviato un messaggio vocale. Durante il Rosario in Piazza San Pietro, ha ringraziato i fedeli con una voce affaticata: “Vi accompagno da qui, che Dio vi benedica e la Vergine vi custodisca”.
Dal Vaticano spiegano che l’assenza di fotografie del Papa è una scelta personale. “Ognuno è libero di scegliere come e quando farsi vedere”, hanno ribadito, sottolineando il rispetto per la sua decisione.
fonte fanpage