Beve succo di frutta e si sente male: bimbo di 5 anni lotta tar la vita e la morte
Ha bevuto del succo di frutta industriale in un bar della provincia di Bari, ma all’interno vi era acido caustico che gli ha provocato serie lesioni allo stomaco. È ricoverato in gravi condizioni all’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” un bimbo di soli 5 anni, la cui prognosi è ancora riservata.
“Dobbiamo aspettare i prossimi giorni per avere notizie più certe sulle sue condizioni, per il momento è costantemente monitorato”, ha detto a Fanpage.it il primario Guglielmo Paradies. Il piccolo era arrivato al pronto soccorso del nosocomio pugliese sabato pomeriggio quando, dopo una pausa in un bar insieme ai suoi genitori, ha cominciato a lamentare un forte bruciore di stomaco, chiedendo aiuto alla mamma e al papà.
Dopo una prima endoscopia sono state scoperte le ustioni a stomaco e esofago. Stando al racconto che i genitori del bambino hanno fatto ai medici, il piccolo avrebbe ingerito in un bar un succo di frutta di tipo industriale e lo avrebbe bevuto con una cannuccia. Il bimbo ha sentito immediatamente gli effetti delle bruciature, chiedendo aiuto ai genitori. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Gioia del Colle, che sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica di quanto avvenuto e soprattutto per capire che tipo di acido vi era all’interno della bevanda.
Bisognerà anche capire quanti danni hanno subito stomaco e esofago, ma è ancora presto per dirlo. In settimana i medici effettueranno una nuova endoscopia. Un caso molto simile, come riporta La Repubblica, si era già verificato nel 2017, quando una bimba di 9 anni venne ricoverata in gravi condizioni dopo aver ingerito una sostanza contenente acido, ma ancora oggi si sta sottoponendo a trattamenti per la dilatazione dell’esofago. (Fanpage)