Le Azzurre hanno vinto la finale per l’oro ed hanno conquistato un posto nella storia del nostro sport. Mai, infatti, la squadra di volley femminile aveva vinto una medaglia olimpica, a maggior ragione d’oro.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Le Azzurre vincono la finale per l’oro olimpico e raggiungono l’Olimpo della storia della pallavolo. Mai, infatti, la nazionale femminile aveva vinto una medaglia olimpica… ma questa, addirittura, è d’oro.
Questa finale è arrivata e si è compiuta come l’intero percorso delle pallavoliste nel torneo olimpico: sono state straripanti. Hanno subito messo in chiaro le cose ed hanno surclassato gli Stati Uniti che, giusto per farlo notare, erano le detentrici del titolo olimpico.
È una gara a senso unico, fin dal primo set. Subito le italiane cominciano a prendere il largo e, con le schiacciate di Egonu ed il muro dell’infaticabile Fahr, si portano subito a distanza di sicurezza, muovendosi tra il +5 ed il +7. Le americane provano a cambiare le linee, ma non riescono a frenare le nostre azzurre. Primo set: 25-18.
Il secondo set, invece, è più combattuto, almeno in partenza. Le americane realizzano il primo ed unico mini-break della gara, ma è poi subito 3-2 Italia. La Thompson e la Washington provano a tenere vive le speranze USA, ma la Antropova si avvicenda bene con la Egonu, Fahr e De Gennaro sono straordinarie in muro e ricezione ed il secondo set si chiude 25-20.
Il terzo set, invece, è una passarella. Le americane vanno in totale confusione, sbagliano in ricezione e, trascinate anche dalla solita grinta di Sylla, l’Italia va verso l’oro olimpico. Oro che si materializza sul 24-17, quando un colpo della Thompson si spegnere fuori la linea.
Siamo orgogliosi di voi, ragazze!
Leggi anche: