Avvistata l’orsa Amarena. Ha partorito due cuccioli

24 Maggio 2023 - 19:40

Avvistata l’orsa Amarena. Ha partorito due cuccioli

Avvistata l’orsa Amarena. L’animale era con due nuovi cuccioli presso Villalago. Forte l’appello da parte delle autorità: “Lasciatela in pace!”.

Seguici su:

https://t.me/retenews24

L’orsa, nota anche come F17, nel 2020 aveva fatto registrare un parto record: ben 4 orsacchiotti, divenuti poi grandi ed indipendenti. Uno di questi, purtroppo, è morto investito sulla Statale 17, presso Castel di Sangro. L’animale, noto sia come M20 che come Juan Carrito, rappresentava un soggetto monitorato perché spesso nei centri urbani e rurali.

Adesso, quindi,  è stata avvisata l’orsa, con altri due cuccioli, in località Villalago, nel cuore del Parco Nazione di Abruzzo,  Lazio e Molise. Il sindaco della località lacustre, Fernando Gatta, ha immediatamente predisposto le congrue misure. Il primo cittadino, infatti, ha bloccato il passaggio lungo il percorso forestale che da Villalago va a Macchia di Rose. Ha, inoltre, reso obbligo di predisporre una distanza minima di 300 metri da questi animali di specie protetta ed impedito che, eccezion fatta per soggetti autorizzati, qualcuno possa avvicinarsi agli animali per foto o altro.

Ha fatto, quindi, immediatamente eco il direttore del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, Luciano Sammarone: ”

L’orsa ha solo bisogno di rispetto e ufficializzare la notizia, diffonderla, autorizza a mandare avanti il tam tam della caccia all’avvistamento, e così ricomincerebbe la ‘giostra’ che c’è stata anni fa quando Amarena aveva quattro cuccioli ed è stata letteralmente assediata, letteralmente messa all’angolo, costretta. Lasciatela in pace!”

Leggi anche:

https://retenews24.net/forse-lorsa-jj4-non-ha-ucciso-andrea-papi-lincredibile-ricostruzione-degli-animalisti-uid-38/