Auto travolge sei amici di 12 e 13 anni sulla strada del bowling: 3 rischiano la vita

15 Luglio 2019 - 16:55

Auto travolge sei amici di 12 e 13 anni sulla strada del bowling: 3 rischiano la vita

Auto travolge sei amici di 12 e 13 anni sulla strada del bowling: 3 rischiano la vita

Sono ancora gravi le condizioni di tre dei sei ragazzi tra 12 e 13 anni travolti da un’auto mentre camminavano a piedi in strada sabato sera alla periferia di Cerignola, in provincia di Foggia. Tutti e tre sono ricoverati in prognosi riservata all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo ma a preoccupare sono le condizioni di uno di loro che resta ricoverato nel reparto di Rianimazione in coma farmacologico per una emorragia celebrare a seguito di un trauma cranico.

“Le condizioni di uno dei ragazzi permangono molto gravi. Il soggetto è ricoverato in Rianimazione e la prognosi è riservata” ha spiegato infatti Giuseppe Fasanella, medico legale dell’ospedale di San Pio. Per gli altri due invece è stato già disposto il trasferimento dalla Rianimazione ai reparti di competenza anche se i dottori si sono riservati la prognosi anche per loro. Uno è andato in Chirurgia, l’altro nell’unità maxillo-facciale, entrambi con fratture varie. Per gli altre tre ragazzi coinvolti dal terribile incidente, ricoverati negli ospedali Riuniti di Foggia e al Tatarella di Cerignola, ferite meno gravi ma che richiedono ancora una permanenza in ospedale.

Cerignola, i ragazzini tornavano a casa a piedi in una strada buia
Intanto da una prima ricostruzione di quanto accaduto, si è scoperto che il gruppo di ragazzini, composto da una decina di persone, la sera di sabato si era riunito per mangiare una pizza insieme allo Sporting Club, alla periferia della cittadina pugliese. Qui gli adolescenti erano arrivati accompagnati in auto dai genitori che poi sono andati via. Poco dopo però i ragazzini avrebbero scoperto che nel locale c’era una festa in atto e così avrebbero deciso autonomamente di tornare in città a piedi da soli. La strada di collegamento al centro cittadino però è una via senza luci con pochi marciapiedi ed è quindi probabile che il guidatore, in condizioni di scarsa luminosità, non li abbia visti. Un circostanza confermata dallo stesso racconto del’automobilista, un ragazzo di 25 anni della zona, che ha riferito di essersi accorto della comitiva solo all’ultimo momento a causa del buio. Il giovane sarebbe risultato negativo ai test di alcol e droga.

L’incidente ha sconvolto la comunità locale a pomiciare dal sindaco Franco Metta, che ha dichiarato: “Siamo in angoscia per i ragazzi. Preghiamo”. Un veglia di preghiera e riflessione per quanto accaduto sabato sera si volgerà invece  questa sera nel piazzale antistante la Scuola secondaria di primo grado frequentata da molti dei ragazzini coinvolti. all’evento parteciperà anche  il vescovo di Cerignola monsignor Luigi Renna. (Fanpage)