Arriva la riforma per la scuola: “I precari ecco cosa devono fare”

25 Maggio 2020 - 12:05

Arriva la riforma per la scuola: “I precari ecco cosa devono fare”

Trovata l’intesa nella maggioranza sul dl scuola, a quanto apprende l’Adnkronos, al vertice con il premier Giuseppe Conte e la ministra Lucia Azzolina.

A quanto riferiscono fonti della maggioranza, il nodo sui concorsi dei docenti si sarebbe risolto con una mediazione che prevede a “settembre assunzioni a tempo determinato da graduatorie provinciali, contestualmente concorso con prova scritta selettiva e non più crocette”.

“Soddisfazione da parte del Presidente del Consiglio. La sua proposta è stata accolta dalla maggioranza sul concorso straordinario per i docenti”, riferiscono fonti di palazzo Chigi in merito all’intesa.

“Resta la prova selettiva in entrata per l’assunzione di 32mila insegnanti. Si terrà dopo l’estate -spiegano le stessi fonti- e sarà in forma scritta, con consegna di un elaborato, senza il quiz a risposta chiusa. Una soluzione -si evidenzia- che permette di combattere il precariato garantendo la meritocrazia”.

Nella mattinata di lunedì le forze politiche di maggioranza avranno il testo dell’accordo politico raggiunto sulla proposta avanzata dal premier. “Diciamo che c’è un cauto ottimismo”, si spiega da fonti della maggioranza.

C’è soddisfazione da parte di chi, come Pd e Leu, sosteneva da settimane l’esigenza di un concorso senza crocette. Modalità che è stata esclusa dalla proposta Conte. “E’ andata abbastanza bene, saltano le crocette. Il concorso si farà, ma più tardi. Però aspettiamo domani quando vedremo i particolari nel testo che ci verrà recapitato”.

“Con la mediazione trovata questa sera ha vinto non una parte politica, ma il buon senso. La soluzione individuata ci convince perché va nella direzione che abbiamo sempre auspicato.

Ringraziamo dunque la maggioranza, la ministra e il presidente del Consiglio per il grande lavoro fatto”, sottolineano dal Pd dopo il vertice a cui hanno partecipato per il partito Nicola Oddati, Anna Ascani e Andrea Marcucci. FOnte: Leggo.