APERTURA DELL’ANNO GIUBILARE MARIANO. PIETRELCINA 06 AGOSTO 2023 -2024

7 Agosto 2023 - 17:55

APERTURA DELL’ANNO GIUBILARE MARIANO. PIETRELCINA 06 AGOSTO 2023 -2024

La Penitenzieria Apostolica, accogliendo la richiesta ufficiale presentata da S. Ecc.za mons. Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, ha concesso l’indulgenza plenaria con la benedizione papale, dal 6 agosto 2023 al 6 agosto 2024, per tutti coloro che si recheranno nella chiesa parrocchiale “Santa Maria degli

Angeli” in Pietrelcina, da lucrarsi alle “consuete tre condizioni (Confessione sacramentale, Comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo
Pontefice) a tutti i fedeli presenti che «veramente pentiti e mossi dallo spirito di carità, abbiano partecipato ai sacri riti».

Tale concessione ricorre nel tricentenario (1723-2023) della realizzazione della venerata immagine di Maria SS. della Libera, patrona della comunità di Pietrelcina.
Sarà lo stesso Arcivescovo che darà inizio all’Anno Giubilare Mariano presiedendo la solenne Eucaristia di domenica 6 agosto, che avrà luogo al Parco Colesanti, in Pietrelcina alle ore 20.00.

L’Anno Giubilare Mariano andrà a beneficio, non solo della comunità parrocchiale, ma anche di tutti i devoti pellegrini che si recheranno nella Parrocchia-Santuario di Pietrelcina per visitare i luoghi santificati dalla presenza di San Pio.

Il neo-parroco Fr. Daniele Moffa, qualche mese fa, sollecitato dal Comitato “Maria SS. della Libera”, a nome della comunità parrocchiale di Pietrelcina e insieme a tutta la collettività cittadina, guidata dal sindaco Salvatore Mazzone, vista la fervente devozione che dopo secoli ancora è viva e radicata in Pietrelcina, si è fatto promotore presso Sua Eccellenza per ottenere il dono-privilegio di vivere un “tempo di Grazia e di rilancio spirituale” che abbracciasse tutti. Il tema scelto dallo stesso fr. Daniele per questo anno di grazia è: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).

È lo stesso neo-parroco a spiegarne le motivazioni nella lettera presentata all’Arcivescovo: “Questo tema, che è anche il tema della Giornata Mondiale della Gioventù, ci aiuterà a vivere il giubileo mariano di Pietrelcina, non solo all’interno della nostra chiesa parrocchiale, ma mettendoci in cammino, in fretta come Maria, verso tutti i fratelli che vivono lontani dall’esperienza cristiana, dalla comunità, con due atteggiamenti: l’ascolto e l’annuncio”.

Il Sindaco Mazzone ha accolto con entusiasmo questo evento che coinvolgerà non solo la cittadinanza, ma anche tutti i numerosi pellegrini che si recano ogni anno nei luoghi che hanno visto nascere e crescere Padre Pio, dove si può ancora sentire forte la presenza del Santo di Pietrelcina: “Il culto della Madonna della Libera

rappresenta uno dei fattori che maggiormente legano i pietrelcinesi al loro territorio. Così era per Padre Pio, che custodì nella sua cella un’immagine della nostra patrona per tutta la vita. L’ augurio è che anche i milioni di devoti che arrivano a Pietrelcina per il nostro compaesano possano sentirsi parte della nostra comunità tramite Maria e facciano esperienza della grazia che ha toccato questi luoghi”.

Per l’occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare, il Comitato “Maria SS. della Libera” ha dato vita a un programma religioso e civile ricco di eventi, che si snoderà nelle quattro serate di festeggiamenti, dal 4 al 7 agosto. Da sottolineare la tradizionale novena mattutina delle ore 6, celebrata dal parroco uscente fr. Giuseppe

D’Onofrio, e le sante messe serali animate, di volta in volta, dai giovani frati cappuccini della Provincia Religiosa di “Sant’Angelo e Padre Pio”, novelli sacerdoti. Venerdì 4, nella chiesa parrocchiale, il prof. Sergio Tretola, autore del saggio sul culto della Madonna della Libera, illustrerà la devozione del popolo pietrelcinese

attraverso i secoli, frutto di un meticoloso e prezioso lavoro di ricerca. Da sabato mattina e per tutta la giornata di domenica, la tricentenaria statua della Madonna sarà esposta ai devoti ricoperta di monili d’oro, frutto di secolari ex voto, che testimoniano l’amore e la fede del popolo pietrelcinese e non solo.

Nell’occasione vogliamo ricordare anche un gesto significativo fatto da Papa Francesco quando è venuto in visita a Pietrelcina il 17 marzo del 2018. In quell’occasione anche Sua Santità ha donato una corona d’oro del rosario all’effige sacra di Maria SS. della libera.

La veglia mariana, nella notte tra sabato e domenica, sarà il preludio della festa che porterà alla processione delle ore 18 di domenica 6 agosto e alla Santa Messa, delle ore 20, con l’apertura della Porta Santa. Lunedì 7 la Santa Messa con la benedizione degli ammalati.

Per il programma civile, le tre serate di festa, a iniziare da sabato 5 alle ore 22, saranno animate dal Concerto del duo “I Desideri” che ha spopolato tra i giovani in questi ultimi anni. Mentre domenica ci sarà il Gran Concerto Bandistico “Città di Nardò”, diretto dal M° prof.ssa Tatiana Paladino. Per finire lunedì con il Concerto della regina della dance internazionale Alexia.

LETTERA AL VESCOVO PER INDULGENZA DECRETO libera LETTERA AL VESCOVO PER INDULGENZA (3)