Allerta Meteo. Arriva il primo grande temporale d’estate

9 Luglio 2019 - 14:23

Allerta Meteo. Arriva il primo grande temporale d’estate

Allerta Meteo. Arriva il primo grande temporale d’estate

Torna il maltempo. Per la giornata di oggi, martedì 9 luglio, sono infatti previsti forti temporali, con probabili grandinate e raffiche di vento. Per questo motivo, l’Arpa ha emanato un’allerta gialla per locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni e isolati fenomeni diversante.

Secondo il bollettino meteo, infatti,  dalla serata di ieri, lunedì 8 luglio, un minimo di pressione presente sulla penisola iberica si dirige verso l’alto Tirreno, raggiungendolo nel corso della giornata di oggi e contribuendo ad erodere l’alta pressione nord africana presente sulla nostra penisola.

Ciò causerà un aumento dell’umidità negli strati medio bassi dell’atmosfera e il transito di aria più fresca in quota nel corso della giornata odierna. I due ingredienti attiveranno, già da questa mattina, temporali sulle zone pedemontane alpine che si intensificheranno nel corso del pomeriggio transitando sulle zone di pianura. Alle piogge intense per temporali saranno associate anche grandinate e forti raffiche di vento. L’intesità dei fenomeni previsti determina un’allerta gialla. Un’attenuazione dei fenomeni è attesa dalla tarda serata. (Novaratoday)