Allerta Maltempo. Chiusi 18 chilometri di autostrada per rischio frana: ecco la mappa delle più pericolose

22 Giugno 2019 - 12:49

Allerta Maltempo. Chiusi 18 chilometri di autostrada per rischio frana: ecco la mappa delle più pericolose

Allerta Maltempo. Chiusi 18 chilometri di autostrada per rischio frana: ecco la mappa delle più pericolose

Il maltempo non dà tregua al Nord Italia. In particolare, continuano i disagi in Piemonte, dopo i violenti temporali che si sono abbattuti da ieri su tutta la regione. Pochi minuti fa sono stati chiusi ben 18 chilometri di autostrada sull’A5 Torino-Aosta in entrambe le direzioni tra i caselli di Ivrea e Pont Saint Martin, per una frana in località Chiappetti a Quincinetto che, presente già da tempo lungo il versante della montagna, ha cominciato a scendere pericolosamente verso valle nelle prime ore di questa mattina, probabilmente a causa delle piogge prolungate e particolarmente intense delle ultime ore.

L’allarme è scattato grazie ai sensori che sono stati posizionati proprio per controllare l’avanzamento del movimento franoso, in quanto l’area è monitorata da Arpa Piemonte a partire dal 2012 attraverso un sistema Gps. Per evitare rischi per gli automobilisti Ativa, la società che gestisce quel tratto dell’A5, ha deciso di bloccare la circolazione.

Traffico in tilt, con code di parecchi chilometri segnalate: l’uscita obbligatoria è a Ivrea per i veicoli diretti in Valle d’Aosta e a Pont Saint Martin per quelli diretti verso Torino.

Il tratto chiuso è quello che va dal chilometro 40 al chilometro 58. Sul posto c’è anche la polizia stradale di Torino per la gestione del traffico, mentre sono state allertate le centrali operative di carabinieri e polizia locale di Ivrea per il relativo afflusso di mezzi in uscita dall’autostrada. “Stiamo attendendo i dati dei sensori – ha spiegato a La Stampa Angelo Canale Clapetto, sindaco di Quincinetto -.

Non credo che la frana abbia accelerato particolarmente rispetto alle tante segnalazioni che abbiamo fatto in tutti questi anni. È dal 2012 che segnaliamo questi problemi ma il Ministero si muove più lento della frana stessa”. L’A5 resterà chiusa fino a nuova comunicazione. La situazione della frana sarà continuamente monitorata per decidere sul da farsi. (Fanpage)