Allerta del Ministero della Salute: lotto di broccoli avvelenati ritirato dal mercato

30 Ottobre 2023 - 17:31

Allerta del Ministero della Salute: lotto di broccoli avvelenati ritirato dal mercato

Il Ministero della Salute ha emesso un’allerta alimentare per un lotto di broccoli a rosette surgelati della marca “Cuor di Gelo”. Il prodotto potrebbe contenere alcaloidi del tropano, sostanze tossiche per la salute umana.

Il lotto interessato è il numero 231928, con data di scadenza 30/04/2025. Il produttore è l’azienda Cuor Di Gelo s.r.l., situata nella Zona Industriale A.S.I. di Gricignano d’Aversa, in provincia di Caserta.

Il Ministero della Salute raccomanda ai consumatori di non mangiare il prodotto se lo hanno già acquistato. In caso di sintomi sospetti, come disturbi gastrointestinali, vertigini, problemi del sistema nervoso centrale, disorientamento e tachicardia, si consiglia di consultare immediatamente un medico.

Gli alcaloidi del tropano sono presenti in alcune piante, come quelle della famiglia delle Solanacee. Possono causare gravi danni alla salute, fino a paralisi del sistema nervoso parasimpatico e morte.

I prodotti a rischio di contaminazione da alcaloidi tropanici sono quelli a base di cereali, i vegetali, come i broccoli, i legumi, i semi, il miele, il tè, gli infusi e gli integratori alimentari.

Tra gli ultimi richiami alimentari pubblicati sul sito del Ministero della Salute ci sono anche quelli relativi ad un lotto del “pesto 100% vegetale” prodotto da Biffi e un lotto dei Fagioli secchi Black eye di Ali Baba. Entrambi i prodotti presentano un rischio chimico: pesticidi oltre i limiti.

Il Ministero della Salute monitora costantemente la sicurezza degli alimenti sul mercato italiano. Sul suo portale dedicato alle allerte alimentari è possibile consultare tutti i richiami effettuati e le misure adottate per proteggere i consumatori.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24

Consulta il nostro sito http://retenews24.net