Allarme nelle scuole: questi vermi provocano gravi infezioni

25 Novembre 2019 - 17:30

Allarme nelle scuole: questi vermi provocano gravi infezioni

E’ allarme vermi in diversi istituti scolastici di Casoria e Casalnuovo. A segnalare la presunta epidemia di ossiuri alcune mamme ai microfoni di NanoTV.it. Almeno due gli episodi denunciati: cinque giorni fa all’istituto “Settembrini” e un altro alla scuola “Maglione”. Il caso però sarebbe molto diffuso ed esteso anche ad altri istituti scolastici. Diversi i bambini contagiati da questo tipo di verme.

Oltre al prurito della zona anale, che si manifesta soprattutto nelle ore notturne, altri segni tipici dell’infestazione da questi elminti consistono nei disturbi del sonno, enuresi, debilitazione della salute generale e malnutrizione. Raramente si può verificare l’infezione alle vie urinarie. Nelle bambine l’irritazione e il prurito possono interessare anche l’area vulvare. Più raramente può comparire bruxismo (il bimbo digrigna inconsapevolmente i denti, soprattutto di notte). Alcuni soggetti sono invece del tutto asintomatici.
 La diagnosi è facile. Sono fondamentali l’osservazione delle feci e della zona anale, oltre all’esecuzione di un Scotch test. I vermi bianchi di circa un centimetro possono essere visti nelle feci e sulla pelle vicino all’ano o sulla biancheria intima, pigiama, o asciugamani circa 2 o 3 ore dopo che l’ospite si è addormentato, quindi il primo mattino.