Allarme maltempo in Italia: in arrivo un vero ciclone. Forte peggioramento e nuove piogge

10 Novembre 2019 - 12:15

Allarme maltempo in Italia: in arrivo un vero ciclone. Forte peggioramento e nuove piogge

Allarme maltempo in Italia: in arrivo un vero ciclone. Forte peggioramento e nuove piogge

L’Italia si appresta a vivere ulteriori giornate di maltempo come quella di questa domenica, 10 novembre. Un nuovo vortice perturbato, collegato alla vasta zona instabile posizionata sul Regno Unito, dopo aver attraversato la Francia ha raggiunto i settori occidentali italiani preannunciando un serio peggioramento che si estenderà ad alcuni settori del Paese nel corso delle prossime ore.

Stamattina fa decisamente freddo al Nord con valori minimi tra 4°C e 8°C mentre al Centro-Sud la colonnina di mercurio è abbondantemente oltre i 10°C-12°C. In queste ore piove in maniera moderata su tutta la Sardegna occidentale, ma piovaschi si segnalano anche sulle regioni tirreniche meridionali, Campania e Calabria mentre splende il sole al Nord-Est, regioni centrali e versante Adriatico. Cosa accadrà nelle PROSSIME ORE?

Il tempo peggiorerà ulteriormente. Le precipitazioni sulla Sardegna aumenteranno d’intensità su tutte le province anche con temporali. Nel corso del pomeriggio e la sera nubi in aumento sulle regioni tirreniche (Toscana, Lazio) e in Sicilia (Agrigentino) con precipitazioni localmente temporalesche. Altrove il tempo continuerà ad essere tranquillo con ampie schiarite e poche nubi. Nel corso della prossima notte piogge più convinte su tutto il Centro Italia mentre il tempo migliorerà sulla Sardegna. Il peggioramento di oggi è solo il preludio a quello che accadrà nei prossimi giorni su tutta l’Italia quando la formazione di un CICLONE determinerà forti piogge in alcuni casi alluvionali su alcune regioni.

Fonte: ilmeteo.it