Allarme in Regione: 28 nuovi positivi, 18 dal Bangladesh. “Valore RT superiore a 1”

9 Luglio 2020 - 17:55

Allarme in Regione: 28 nuovi positivi, 18 dal Bangladesh. “Valore RT superiore a 1”

Allarme in Regione: 28 nuovi positivi, 18 dal Bangladesh. “Valore RT superiore a 1”
Coronavirus, i dati del Lazio comunicati dall’assessorato alla Sanità della Regione sulla pagina Facebook dedicata, e dall’assessore Alessio D’Amato in conferenza stampa.

I nuovi positivi registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore sono 28, di cui 22 di importazione (il 78% dei casi totali): di questi «18 hanno un link con voli di rientro da Bangladesh già attenzionati», ha detto l’assessore D’Amato.

«Un altro caso proviene dalle Canarie, uno ha un link con il Brasile e uno di rientro da una visita familiare a Milano», continua D’Amato.

«Ci aspettiamo nella valutazione settimanale un valore RT ancora di poco superiore a 1 a causa dei focolai di importazione. Prosegue la straordinaria affluenza ai drive-in della Asl Roma 2 a disposizione della Comunità del Bangladesh a Roma per effettuare i tamponi.

Voglio ringraziare della collaborazione le associazioni e l’Ambasciata del Bangladesh a Roma. L’attività di contact tracing per la Comunità bengalese verrà estesa anche al drive-in del San Giovanni e in Piazzale Tosti».

«Nella Asl Roma 1 dei tre casi registrati nelle ultime 24h due sono riferiti a persone di nazionalità del Bangladesh che hanno un link correlabile con i voli internazionali provenienti da Dacca già attenzionati.

Un caso riguarda un bambino di 9 anni riferito ad un nucleo familiare già noto. Nella Asl Roma 2 dei 15 casi odierni sono 14 i positivi riferiti all’esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in con link con voli internazionali da Dacca già attenzionati e di questi 8 fanno riferimento ad un unico nucleo familiare», continua l’assessore.
Fonte: Leggo.it