Alessandro Di Battista, ex deputato del Movimento 5 Stelle, è ricoverato in ospedale a Cuba dopo aver accusato un grave malore nella serata di venerdì 28 agosto. Le sue condizioni avevano destato forte preoccupazione, tanto che per alcune ore si era temuto il peggio. Nelle ultime ore, però, sarebbero arrivate notizie positive: Di Battista avrebbe ripreso conoscenza e avrebbe parlato con i medici.
Secondo le informazioni disponibili, l’ex parlamentare sarebbe stato inizialmente ricoverato in un ospedale di Santa Clara e successivamente trasferito a L’Avana, dove sta ricevendo ulteriori cure e accertamenti. Al momento non sono stati resi noti dettagli precisi sulle sue condizioni cliniche, né è stata comunicata una prognosi.
Il malore durante il soggiorno a Cuba
Di Battista si trovava sull’isola per realizzare alcuni reportage per Seif e TvLoft. Secondo quanto riferito dal Fatto Quotidiano, avrebbe accusato un malore accompagnato da fortissimi mal di testa, rendendo necessario il trasferimento urgente in ospedale.
L’ultimo aggiornamento pubblicato dall’ex deputato sui social risalirebbe alla giornata di venerdì. A Cuba erano circa le 19 quando Di Battista aveva condiviso una storia su Instagram, prima che le sue condizioni di salute peggiorassero.
A confermare la gravità della situazione è stato anche Peter Gomez, direttore del Fatto Quotidiano online, che all’Adnkronos ha spiegato di essere a conoscenza del malore e dei forti mal di testa, precisando però di non conoscere ulteriori dettagli.
Gomez ha inoltre ricordato che Di Battista era impegnato da tempo nella realizzazione di reportage in diverse aree del mondo, dalla Russia alla Siria fino a Israele. Nel frattempo, l’ambasciatrice italiana a Cuba, Simona De Martino, starebbe seguendo da vicino la situazione.
Le notizie sul miglioramento e sul ritorno alla coscienza hanno fatto tirare un primo sospiro di sollievo, ma resta massima cautela in attesa di informazioni ufficiali e più precise sul quadro clinico.
fonte fanpage
credito foto fanpage