«AIUTATECI AFFOGHIAMO TUTTI». Violento scontro tra due barche: ci sono morti e feriti

30 Maggio 2019 - 9:06

«AIUTATECI AFFOGHIAMO TUTTI». Violento scontro tra due barche: ci sono morti e feriti

«AIUTATECI AFFOGHIAMO TUTTI». Violento scontro tra due barche: ci sono morti e feriti

Tragedia a Budapest in Ungheria dove nelle scorse ore una barca con decine di turisti a bordo è rimasta coinvolta in un drammatico incidente sul Danubio e si è capovolta. Il bilancio della sciagura è gravissimo: si parla di almeno sette morti già accertati ma il numero dei decessi purtroppo potrebbe continuare a salire visto che all’appello mancano ancora una ventina di persone.

Il dramma si è consumato nella tarda serata di mercoledì, intorno alla mezzanotte ora locale, lungo le rive del Danubio. L’imbarcazione coinvolta infatti era ormeggiata  all’altezza del parlamento di Budapest quando, per motivi ancora tutti da accertare, è stata colpita da un’altra nave turistica e si è rovesciata nel Danubio. Si tratta della nave da crociera Hableany (Sirenetta).

In quel momento a bordo vi erano 35 persone, tra passeggeri e personale, la maggior parte delle quali è finita improvvisamente in acqua. Sul posto sono immediatamente partiti i soccorsi prima da parte delle altre imbarcazioni presenti sul fiume che hanno illuminato la scena e gettato dei salvagente in acqua, poi da  parte dei vigili del fuoco e degli altri servizi di emergenza.

Purtroppo però a complicare il tutto ci si è messo il maltempo che imperversava in zona. I soccorritori infatti hanno dovuto lavorare sotto una fitta e incessante pioggia e un moto ondoso intenso. Nonostante i soccorsi, però, il bilancio resta pesantissimo. Dall’acqua sono state tirate fuori solo 15 persone vive mentre sono sette i morti accertati e venti le persone disperse.

Il portavoce del servizio delle ambulanze ungherese, ha comunicato che sette persone sono state ricoverate negli ospedali cittadini ma non sarebbero in pericolo di vita. La maggior parte delle vittime sono coreane, la barca infatti ospitava una nutrita comitiva di turisti provenienti dalla Corea del Sud  che erano in viaggio in Europa. (Fanpage)