Addio estate, tracollo termico in arrivo in queste zone. Da domani temperature autunnali

16 Settembre 2019 - 18:00

Addio estate, tracollo termico in arrivo in queste zone. Da domani temperature autunnali

Addio estate. Abbiamo appena superato la metà di settembre, ma se osserviamo il tempo e soprattutto le temperature sembra di essere ancora dentro la stagione estiva. Un’area di alta pressione è presente infatti da qualche giorno sul nostro paese e per almeno altre 24/48 ore continuerà a dispensare tanto sole e caldo.

Insomma, fino a tutta la giornata di martedì 17 settembre sarà ancora piena estate. tuttavia, all’orizzonte, si intravede l’arrivo di un importante tracollo termico. Come accennato fino a tutto martedì non ci saranno particolari scossoni. Anzi, proprio in questa giornata , si dovrebbe raggiungere l’apice di questa anomala fase di caldo fuori stagione, con i termometri che potrebbero raggiungere picchi di 36/37°C sulle zone interne della Sardegna.

Valori comunque superiori ai 33/34°C anche su gran parte della Sicilia e al Centro-Sud peninsulare, anche in importanti città come Napoli, Roma e Firenze. Caldo sopra le righe anche al Nord con punte di 30/31°C a Bolzano, Trento, Verona, Bologna, Ferrara e Padova.

Nei giorni successivi, comincerà ad affluire sull’Italia correnti via via sempre più fredde, addirittura di lontane origini russe. Tra mercoledì 18 e giovedì 19, l’aria fredda comincerà gradualmente a dilagare al Nord in rapida espansione alle regioni del Centro, provocando un generale peggioramento del tempo.
Sarà solo il preludio ad un deciso cambiamento che favorirà un vero e proprio tracollo dei valori termici i quali, entro venerdì 20, assumeranno ovunque connotati decisamente più consoni al periodo, sicuramente più autunnali che estivi.

Le regioni dove si avvertirà maggiormente questa discesa dei termometri saranno soprattutto quelle settentrionali e gran parte del versante adriatico, dove si potranno registrare fino a 8/10°C in meno rispetto ai valori attuali. Al Sud e sulle regioni tirreniche continueremo ad avere ancora valori di qualche grado sopra la media, tuttavia il gran caldo abbandonerà gradualmente anche questi settori del nostro Paese.

fonte: Il Meridiano News