Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Helmut Duckadam. L’ex portiere romeno si è spento all’età di 65 anni nella mattina di lunedì 2 dicembre. Il 20 settembre scorso aveva subito la nona, e ultima, operazione al cuore e aveva confessato che da ormai più di trent’anni faceva uso giornaliero di circa venti medicinali.
Helmut Duckadam si è reso protagonista di un’impresa senza precedenti, che ha scritto una pagina memorabile della storia del calcio. L’estremo difensore romeno difese i pali della Steaua Bucarest nella finale di Coppa dei Campioni 1985/86 disputata contro il Barcellona. Da grande sfavorita, la Steaua si aggiudicò il trofeo battendo i blaugrana grazie a Duckadam, che neutralizzò i quattro rigori finali del Barcellona. Dopo una partita bloccata, terminata 0-0 tra tempi regolamentari e supplementari, il numero 1 romeno parò i rigori calciati da Alexanco, Pedraza, Pichi Alonso e Marcos. La prestazione leggendaria di Duckadam consentì alla Steaua di alzare la Coppa dei Campioni e a lui di finire negli annali della competizione.
Duckadam aveva dato l’addio alla sua carriera da calciatore, con pochi altri alti oltre a questo, nel 1991. Aveva vissuto negli Stati Uniti per un periodo ed era poi diventato presidente della Steaua.
Fonte: La Gazzetta dello Sport, Fanpage.it
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net