In Argentina un’ex suora cattolica è stata condannata a 20 anni di carcere.
Kumiko Kosaka, ex suora di origini giapponese, è stata infatti coinvolta nel caso di abusi in un istituto per bambini con difficoltà uditiva. Al termine del processo è stata ritenuta colpevole di violenza sessuale aggravata e di aver coperto sacerdoti accusati di abusi su minori di età compresa tra i 4 e i 17 anni.
Il caso è emerso 10 anni fa ed ha sconvolto l’opinione pubblica argentina. Nel corso del primo processo, risalente al 2019, erano già stati condannati due sacerdoti, un giardiniere e un ex chierichetto.
La suora era stata assolta in un secondo processo svoltosi nel 2023. Tuttavia la Corte Suprema della provincia di Mendoza ha annullato l’assoluzione, aprendo la strada a un nuovo processo che si è concluso con la condanna dell’ex religiosa.
Fonte: Agi