51 vittime e molti dispersi: piogge torrenziali inondano la Spagna

30 Ottobre 2024 - 12:07

Nelle ultime ore la Spagna sarebbe stata colpita da forti piogge torrenziali che avrebbero scosso non poco la popolazione, in seguito anche ad un primissimo bilancio delle vittime: 51 i corpi privi di vita che sarebbero già stati recuperati.
Il numero delle vittime, infatti, potrebbe rivelarsi molto più importante nelle prossime ore.

Le fonti, non a caso, avrebbero dichiarato che, nel Levante spagnolo, le inondazioni avrebbero isolato alcune località nella regione di Valencia, lasciando disperse moltissime persone.

Nel sud e nell’est del paese iberico, le piogge torrenziali avrebbero infatti portato ad improvvise inondazioni, le quali avrebbero invaso le strade della città di Letur, nella provincia orientale di Albacete.
Alcuni video, diventi virali sul web, avrebbero mostrato alcune automobili trascinate via dalle acque lungo le strade. Ricardo Gabaldón, sindaco di Utiel, avrebbe dichiarato che a Valencia molti sarebbero rimasti intrappolati nelle proprie abitazioni.
“Seguo da vicino e con preoccupazione le informazioni sulle persone scomparse e i danni causati dalla tempesta” – queste le parole che sarebbero state diffuse su X da Pedro Sanchez, capo del governo, che avrebbe invitato i cittadini a collaborare con le autorità e ad ascoltare i loro consigli, riducendo al massimo gli spostamenti.
Grossi disagi sarebbero stati segnalati anche per i mezzi di trasporto, a partire dai voli dirottati o addirittura cancellati che sarebbero dovuti atterrare all’aeroporto di Valencia.
L’ Adif, infrastruttura ferroviaria, avrebbe annunciato, tramite il suo operatore nazionale, la sospensione del servizio ferroviario nella regione di Valencia “fino a quando la situazione non si sarà normalizzata”.
Un treno con a bordo 276 passeggeri sarebbe invece stato deragliato in Andalusia. Secondo le fonti però, non ci sarebbero feriti.
Nell’aria interessata, precipitazioni di tale portata, in sole 24 ore, non si registravano almeno dall’11 settembre 1966, quando a Tavernes de la Val si accumularono 520 l/m2, rispetto ai 445,4 l/m2 di martedì. A Valencia, non si sarebbe fatta attendere, quindi, la chiusura per oggi di tutte le scuole, i giardini pubblici, insieme alla cancellazione di tutti gli eventi sportivi. Le piogge però non dovrebbero cessare almeno fino a giovedì. Questo è quanto riportato dal servizio meteorologico nazionale spagnolo.
Fonte: Fanpage.it

  •