Zoe, uccisa a 17 anni: lo strazio della madre per l’ultima telefonata. ‘Le ho insegnato a dire no, ma lui l’ha distrutta’

13 Febbraio 2026 - 21:02

Zoe, uccisa a 17 anni: lo strazio della madre per l’ultima telefonata. ‘Le ho insegnato a dire no, ma lui l’ha distrutta’

Un dolore che diventa grido di battaglia: Mariangela Auddino, madre di Zoe Trinchero, ha rilasciato una testimonianza straziante e potente. Zoe, 17 anni, è stata uccisa e gettata in un torrente nell’Astigiano dal 20enne Alex Manna. “Mi torturo per non averle detto di tornare a casa quella sera”, confessa la madre, ricordando l’ultima chiamata ricevuta dalla figlia che, ignara del pericolo, stava andando a un appuntamento per un “chiarimento” con il suo assassino.

In particolare, il caso potrebbe essere uno dei primi processi istruiti con il reato di femminicidio, introdotto formalmente nel dicembre 2025. Infatti, nonostante l’accusa attuale sia di omicidio aggravato, i legali spingono per riconoscere la “cultura del possesso” che ha armato la mano di Manna. La ragazza, che sognava di diventare psicologa per aiutare gli altri, è stata aggredita in un luogo isolato e lasciata morire nel rio Nizza, mentre il killer tornava dagli amici fingendo di cercarla.

Tuttavia, Mariangela non cerca solo vendetta, ma una mobilitazione civile. Di conseguenza, ha lanciato un monito a tutti i genitori affinché educhino i figli al rispetto, dichiarando che si farà portavoce della lotta contro la violenza di genere. Inoltre, proprio in queste ore, la comunità di Nizza Monferrato si stringe attorno alla famiglia per i funerali, mentre il RIS di Parma analizza gli indumenti sequestrati per inchiodare definitivamente il reo confesso alle sue responsabilità.

Fonte: fanpage

Crediti foto: skytg24

  •