Zelensky è pronto a dimettersi purché l’Ucraina entri nella Nato e possa raggiungere una condizione di pace. Il presidente ucraino lo annuncia durante il forum “Ucraina: Anno 2025”, alla vigilia del terzo anniversario dall’inizio della guerra.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Zelensky è pronto a dimettersi affinché l’Ucraina entri nella Nato. Il presidente di Kiev ha risposto ad alcune domande alla conclusione del forum ‘Ucraina: Anno 2025′. Interpellato sulle garanzie di sicurezza richieste a Trump, ha affermato. “Se serve che lasci questa sedia, sono pronto a farlo e posso anche scambiare la mia posizione con l’adesione dell’Ucraina alla NATO”. Ha detto.
Zelensky ha dichiarato inoltre: “Sarei felice di rinunciare alla presidenza se fosse per la pace dell’Ucraina”. Ha sottolineato di essere concentrato sulla sicurezza del proprio Paese “ora, e non tra 20 anni”, e di non avere come obiettivo quello di restare presidente per un decennio.
L’annuncio arriva in un momento critico per l’Ucraina, impegnata su diversi fronti, dalla guerra con la Russia alle tensioni sempre più forti con gli USA in merito alle forniture di tecnologie. “Stiamo facendo progressi”, ha detto Zelensky. Puntualizzando allo stesso tempo che “non firmerò qualcosa che sarà pagato da dieci generazioni di ucraini”, riferendosi alla richiesta di 500 miliardi di Trump, considerata eccessiva da Kiev. “Siamo pronti a condividere” le risorse, ha aggiunto il leader ucraino, che comunque si aspetta che prima Washington si assicuri che Vladimir Putin “ponga fine a questa guerra”.
Fonte: Fanpage
Leggi anche: