Ylenia Baglietto, nuova star di “Una Vita”: “Sarò una donna all’avanguardia per l’epoca”

7 Dicembre 2020 - 18:53

Ylenia Baglietto, nuova star di “Una Vita”: “Sarò una donna all’avanguardia per l’epoca”

Nel 2021 di Una Vita ci sarà anche Ylenia Baglietto, l’attrice basca che presterà il volto a Maite Zaldua, una donna all’avanguardia per il 1913 che comincerà una storia d’amore con la giovane Camino Pasamar, creando scandalo in tutto il quartiere di Acacias. Una storyline decisamente importante per la telenovela spagnola che ha dato notorietà in tutto il mondo a Ylenia, proprio come ci ha spiegato in questa intervista esclusiva.


Ciao
Ylenia, partiamo da una semplice domanda. Quando hai deciso di diventare attrice. So, ad esempio, che il tuo provino è stato per la serie Goenkale, per un ruolo che poi hai ottenuto.

Sì, sei informato bene. La mia passione per il mondo della recitazione è cominciata quando avevo 15 anni, grazie alla serie tv Paso Adelante, che poi è andata in onda anche da voi in Italia. Mi sono subito appassionata alle storie dei protagonisti, che ballavano, cantavano e recitavano. Ricordo che dissi ai miei genitori che era proprio quello che volevo fare nella vita. E mi sono buttata in questo progetto con tutto l’entusiasmo che mi contraddistingue

Arriviamo a Una Vita. Tra qualche mese i telespettatori italiani ti conosceranno grazie al ruolo della pittrice Maite Zaldua. So che per avere questa parte è stato fondamentale il tuo passaggio in un’altra serie.

Esatto. Avevo già lavorato, con la Boomerang Tv che produce Acacias 38 (Una Vita), nella serie Presunto Culpable. Non ho quindi fatto un vero e proprio provino per Maite, ma è stato necessario il mio passaggio nella produzione precedente. Il mio agente mi ha proposto per interpretare la Zaldua e gli autori mi hanno dato l’onore di cucire addosso a me questa donna forte e determinata. Devo tutto a Presunto Culpable, insomma”.

L’hai già detto tu: Maite è forte e determinata. Ci descrivi meglio queste sua caratteristiche?

Certo. E’ un piacere per me parlare di lei, che è sicuramente una donna pronta a scardinare le concezioni bigotte dell’epoca. Oltre ad essere una femminista convinta, e dunque poco incline a seguire la mentalità tradizionalista del periodo, Maite sa difendere i diritti dei lavoratori, degli esseri umani ed ha un occhio particolare di riguardo per le donne. Ha un coraggio profondo dentro di lei, che deriva sicuramente dalle molteplici sofferenze che ha dovuto patire nella vita. Appena metterà piede nel quartiere di Acacias scardinerà tutte le cose. Sconvolgerà la routine di questo quartiere”.

 

Maite vivrà una profonda storia d’amore con Camino Pasamar. Un legame omosessuale molto osteggiato nel periodo. Pensi sia importante, in una soap pomeridiana, affrontare tale tematica?

Oltre che importante, è doveroso. Il pubblico ha senz’altro bisogno di questo tipo di riferimenti. Sono fermamente convinta del fatto che non si debba avere paura a mostrare i differenti modi di amare nel mondo. Non ci sono soltanto le coppie formate da uomini e donne. Maite e Camino sono una via, un mezzo, affinché le persone sappiano che si possono amare anche due persone dello stesso sesso. Non c’è niente di male a parlarne”.

 

Ti aspettavi l’enorme successo nel pubblico che hanno avuto Maite e Camino?

Onestamente no. Mi sono resa conto del loro successo, della loro presa sul pubblico, soltanto quando le scene stavano andando in onda su La1. Un attore spera sempre che un suo personaggio arrivi e piaccia alla gente, per questo ho messo dietro a Maite tutto il mio impegno da artista. Sia lei, sia Camino sono personaggi che la gente ha bisogno di vedere, che aiutano donne che si sentono nella loro stessa situazione. Mi piace pensare che Maite e Camino parlano a tutte quelle donne che non si sentono completamente libera di amarsi, per via della società ristretta in cui ancora oggi viviamo”.

Parliamo un po’ di te. Sei innamorata?

Sì. Vivo a Bilbao con il mio compagno Lander Otaola, che è un attore come me. Purtroppo, non sono vicina come vorrei a mia mamma e mia sorella, visto che abitano in un’altra città”.

Se potessi descriverti con alcuni aggettivi, quali useresti?

Sono una persona sempre sorridente. Sono allegra, voglio trasmettere positività. Ho degli obiettivi che mi prefisso e che cerco di raggiungere”.

Cosa fai quando sei libera dagli impegni del set?

Ho molta energia, che scarico andando in palestra. Mi piace tantissimo mangiare, per cui vado nei ristoranti con piacere per provare delle cucine che non conosco. Non devono mancare nemmeno i viaggi. Sono state volte in Italia. Oltre a leggere, andare al cinema e al teatro, cerco sempre di ritagliare i giusti spazi per stare con i miei amici”.

Che rapporto hai con i fan che ti seguono da tutto il mondo?

Splendido. Ogni giorno ricevo il sostegno di tantissime persone che si complimentano con me e Aria (Camino) per come abbiamo portato in scena la profonda storia d’amore di Maite e Camino. Passo tanto tempo sui social con i miei fan. Devo tutto al loro affetto”.

  •