Yahya Sinwar, leader di Hamas, è stato ucciso dalle truppe dell’esercito israeliano durante un raid a Gaza. La polizia israeliana ha confermato l’accaduto diramando un comunicato ufficiale nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre.
A seguito dell’assassinio di Ismail Haniyeh, avvenuto ad agosto a Teheran, la leadership dell’ufficio politico dell’organizzazione palestinese era stata assegnata a Sinwar. Quest’ultimo era anche une delle menti degli attacchi del 7 ottobre 2023, che causarono la morte di 1200 israeliani. Hamas ha cercato di infliggere un’enorme umiliazione a Israele e Sinwar sperava sperava che il conflitto si allargasse così all’intera comunità musulmana mediorientale.
Israele ha cercato di catturare o uccidere il capo di Hamas da quel momento. Nelle ultime settimane si è pensato che egli potesse aver già perso la vita a causa dei bombardmenti ma la conferma è arrivata nel pomeriggio di oggi. Sinwar è stato assassinato dalle IDF (Israel Defense Forces) in un conflitto a fuoco ingaggiato con dei miliziani nella Striscia di Gaza. Secondo fonti israeliane citate da diversi media le truppe dell’esercito non sapevano si trovasse lì. Il cadavere del leader di Hamas ucciso sarebbe stato riconosciuto solo in un secondo momento, grazie a un esame dell’arcata dentale.
Fonte: Corriere della Sera; Fanpage.it
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net