“Ischia fuori dalla droga” è il titolo del Convegno promosso dal Rotary Club Ischia Isola Verde, presieduto dal dr. Danilo Borsò. L’evento, si è svolto all’interno della sala convegni dell’albergo Re Ferdinando di Ischia il giorno 7 maggio scorso di fronte ai giovani delle ultime classi delle scuole superiori dell’isola d’Ischia.
Il Presidente Danilo Borsò, anche moderatore dell’incontro, dopo aver sottolineato che il Convegno si inserisce nel più ampio progetto portato avanti quest’anno da lui e dal Club sulla legalità a scuola, ha presentato gli ospiti della giornata:
per le Forze dell’Ordine, il dr. Ciro Re Vice questore del Commissariato di Ps di Ischia, il Capitano Tiziano Laganà, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Ischia ed il Capitano Antonio Giglio, comandante della compagnia della Guardia di Finanza di Ischia. Presente anche l’Assoforense di Ischia con il segretario Avvocato Imma Capuano e con il consigliere delegato per la Camera Penale di Napoli Avvocato Cristiano Rossetti. Dopo i loro interventi incentrati su aspetti tecnici e sociali, il microfono è passato al relatore della giornata: Walter Delogu che ha parlato della sua storia di vita ambientata nella
Milano degli anni 70 ed 80, dove coinvolto nella malavita, diventa un “esecutore” di un boss milanese e presto tossicodipendente, fino a quando una partita di droga tagliata male lo porta all’interno della comunità di San Patrignano dove riesce ad uscire dal tunnel, diventando anche uno degli uomini di fiducia del fondatore Vincenzo Muccioli. Insomma come ha amato definirsi, un miracolato che oggi si divide tra la famiglia ed aiutare chi è nelle sue stesse condizioni dell’epoca. Una narrazione, quella di Delogu, molto emozionante e partecipata e che ha letteralmente ipnotizzato la sala, i ragazzi ed i docenti loro accompagnatori.
“ Il miracolo non è quando spunta un fiore, il miracolo è quando spunta un fiore da una pianta morta”, così lo presenta il Presidente del Rotary Danilo Borsò, entrando subito nel tema forte della giornata.
Delogu si definisce un miracolato ma non un modello da seguire. Perché la sua vita non è stata un modello di vita ma una vita, fino a quando non è entrato nella comunità, vissuta nella illegalità.
Nella legalità si vive e si vive bene, molto bene, Delogu riprendendo le parole del Presidente Danilo Borsò, invita i ragazzi a non rischiare la morte o la distruzione mentale dietro al demone della droga ed ai soldi facili.
Una giornata, quella voluta dal Rotary Club Ischia Isola Verde, dedicata al servizio, una giornata dedicata alla speranza, che i ragazzi hanno apprezzato fino in fondo interagendo con il relatore ed anche a fine Convegno ringraziandolo e complimentandosi per quanto fa oggi.
Walter Delogu, quattro anni fa è stato protagonista di un docufilm andato in onda su Netfix e visto da oltre 51 milioni di telespettatori oltre che tradotto in 19 paesi. La sua storia, la racconta anche nel suo primo libro “ il braccio destro”.