Questa mattina a Chiavari, in provincia di Genova, si è verificato un grave incidente. Una voragine si è aperta nel corridoio della scuola materna di via Delpino. Il pavimento è crollato sotto i grembiuli e gli zainetti dei bambini.
Per fortuna, al momento del crollo, solo una decina di bambini erano entrati nella scuola. Nessuno di loro è rimasto coinvolto, perché si trovavano in altre zone dell’edificio. Anche le stanze sotto il pavimento, usate come archivio, erano vuote.
Educatrici e bambini sono stati evacuati in fretta. I tecnici hanno controllato la sicurezza dell’edificio, che è stato interdetto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale.
Il sindaco di Chiavari, Federico Messuti, si è recato nell’asilo insieme ad altri esponenti del Comune. Ha dichiarato: “Per fortuna nessuno si è fatto male, i bambini e gli insegnanti stanno bene. La scuola è privata e gestita da un’associazione. Non è agibile e resterà chiusa. Il Comune supporterà la scuola per trovare una soluzione temporanea per ospitare i 75 bambini che la frequentano”.
Nello stesso palazzo ci sono anche altri locali, tra cui la Chiavari Scherma, il sindacato Cisl, i laboratori di Wylab e uffici di diverse società. Non si sa ancora se potranno riaprire.
La Cgil ha chiesto un incontro urgente in Comune per discutere dello stato delle strutture scolastiche ed educative della città. Il sindacato ha denunciato il grave degrado in cui versano. Ha chiesto di condividere i progetti già approvati e di fare una check list degli interventi più urgenti. Lo scopo è salvaguardare l’incolumità dei bambini e dei lavoratori delle scuole.
Il caso ha suscitato molta preoccupazione tra i genitori e i cittadini. Molti si chiedono come sia potuto accadere un fatto così grave. Si attendono le indagini per capire le cause del crollo e le responsabilità.
La scuola materna di via Delpino è una delle più antiche della città. Era stata inaugurata nel 1928. Ora è chiusa e bisogna trovare una nuova sede per i bambini. Si spera che si possa fare presto e che si possa evitare che si ripetano episodi simili.
Fonte: Fanpage
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net