Volontario italiano morto in Ucraina, la figlia: “Sono orgogliosa di te”

2 Novembre 2024 - 16:16

Volontario italiano morto in Ucraina, la figlia: “Sono orgogliosa di te”

Massimiliano Galletti, soccorritore volontario in Ucraina della protezione civile, è deceduto a Kiev lo scorso 28 ottobre. Il 59enne lottava tra la vita e la morte da circa un mese, dopo aver riportato lesioni gravi a causa delle schegge di un colpo di “Rpg”, lancia granate portatile anti carro. Il ministero degli Esteri italiano si è già messo in moto per riportare la salma ai parenti e fargli concedere degna sepoltura.

Massimiliano Galletti era nativo di San Benedetto del Tronto, provincia di Ascoli. Non era un foreign fighter ma un soccorritore paramedico, impegnato con le unità cinofile nella ricerca di morti o feriti nelle retrovie al fronte. Galletti era giunto da volontario in Ucraina già da diversi mesi. All’alba del conflitto, circa due anni fa, si era recato in Polonia per prestare soccorso agli sfollati nelle zone di confine. Dopo il rientro in patria, si era organizzato con un amico sardo per tornare in Ucraina autonomamente. Da circa trenta giorni, i contatti con lui si erano interrotti a causa del coma provocatogli dall’esplosione di una granata. Le ferite non gli hanno lasciato scampo: il 59enne marchigiano ha perso la vita il 28 ottobre scorso.

“Non era un combattente, perché non avrebbe saputo neppure usare un fucile da guerra” ricorda la moglie Donatella Scarponi, “Sono stati 30 giorni di buio totale, […] sapevo che mio marito era morto ma non dove, come, con chi, dov’era?“. La figlia Aurora ha voluto dedicare al padre delle parole toccanti attraverso i suoi canali social.
“Sei sempre stato il mio punto di riferimento, la persona sulla quale sapevo di poter sempre contare da bambina. […] So che sei volato via da eroe, l’eroe che sei sempre stato per me e per tutte le persone che hai salvato in questi anni. Sono orgogliosa di te come padre, ma soprattutto come uomo”.

Galletti è il primo italiano a morire sul fronte ucraino dall’inizio del conflitto nel 2022.

Fonte: ANSA; Fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net