Marlene Engelhorn è una multimilionaria austriaca. Ha ereditato la fortuna della Basf, una grande azienda chimica. Ma ha rinunciato al 90% della sua eredità. Ora ha solo 400 milioni di euro su 4 miliardi.
Engelhorn ha fatto un video. Ha detto: “Sono una multimilionaria e voglio che mi tassiate di più, da ora”. Il video è per l’Unione europea. Engelhorn appoggia una campagna che si chiama Tax the rich. Vuole che l’Ue metta una tassa sui grandi patrimoni. I soldi servirebbero per combattere il cambiamento climatico e le disuguaglianze.
La campagna Tax the rich ha bisogno di un milione di firme. Così la proposta può arrivare al Parlamento europeo. La raccolta firme è iniziata due mesi fa. Finora ne ha ottenute meno di 100mila. La maggior parte sono dalla Francia.
In Italia, c’è Oxfam che sostiene la campagna. Oxfam dice che lo 0,1% degli italiani più ricchi ha tre volte più ricchezza della metà più povera. Sono circa 50mila persone. Se si tassassero questi super ricchi, si potrebbero avere 16 miliardi di euro all’anno. Per firmare, bisogna usare lo Spid o la carta d’identità.
Engelhorn fa parte di un’associazione che si chiama Millionaires for humanity. Ha anche fondato un movimento che si chiama Tax me now. Insieme ad altri 49 ereditieri, chiede di pagare più tasse. Ha detto alla Bbc: “Non so da dove viene la mia fortuna. Non è frutto del mio lavoro”.
Nel video per l’Ue, Engelhorn ha spiegato: “La tassa sui super ricchi riguarderà solo poche persone. Ma porterà molti benefici. Servirà a ridurre le disuguaglianze, a finanziare i servizi pubblici, a proteggere il clima. Firmate la petizione e fate sentire la vostra voce”.
Fonte: Fanpage
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net