Virus Dengue in Italia: confermati 102 casi

3 Ottobre 2024 - 12:34

Virus Dengue in Italia: confermati 102 casi

Focolaio di virus Dengue a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche.

Il virus è stato rilevato, come conferma la Regione Marche in una nota ufficiale, in 102 casi. Oltre i 102 casi confermati, vi sono altri 10 possibili infetti. La Regione ha comunque tranquillizzato la popolazione specificando che la situazione è sotto controllo e non sono stati registrati né episodi gravi né decessi.

Le persone ricoverate a seguito dell’infezione da Virus Dengue sono state 35 ma tutte “con una degenza massima di 7 giorni, quasi sempre per precauzione e per procedere più celermente agli accertamenti diagnostici”. Il primo caso avrebbe presentato la sintomatologia il 15 dello scorso agosto, mentre l’ultimo rilevato risalirebbe al 25 settembre.

Rassicurazioni arrivano anche per quanto riguarda la curva di incidenza: essa mostra chiaramente una tendenza in chiaro decremento. Il picco si è verificato tra il 14 ed il 17 settembre.
“Riguardo le caratteristiche della malattia, va rilevato che il periodo di incubazione, ossia il periodo che intercorre tra l’infezione e la comparsa dei primi sintomi, per la Dengue è dai 3 ai 14 giorni, con un periodo medio di incubazione di 4-7 giorni. Sono state messe in atto tutte le misure di sanità pubblica previste e continua la sorveglianza sanitaria”. Questo quanto comunicato dalla Regione.

Anche il Ministro della Salute è stato informato della situazione in corso e predica calma ma mantenendo un certo stato di allerta. Ieri c’è stato un incontro al ministero “da cui ci è stato riferito un andamento complessivamente sotto controllo, e questa è la cosa che ci interessa di più”, commenta Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione Sanitaria presso il ministero della Salute.

Fonte: tgcom24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net