Non lascia scampo il maltempo che da giorni si sta abbattendo sul nord Italia: ad essere colpita oggi, con un violento nubifragio ancora una volta, è la regione dell’Emilia-Romagna.
La città colpita da un violento nubifragio questa mattina intorno alle ore 06:30 è stata Piacenza, con danni registrati anche nella parte bassa della Valtrebbia. I copiosi rovesci hanno causato disagi e moltissimi allagamenti in tutta la zona. Molti canali e corsi d’acqua sono esondati, causando molti problemi, oltre che paura, alla popolazione residente.
Numerose le operazioni dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine e dell’Anas. A causa dei temporali sono stati segnalati alcuni incidenti, come ad esempio tra i comuni di Visconti e Niviano. Un’auto con a bordo una donna e un bimbo di cinque anni è uscita dalla carreggiata a causa delle violenti piogge.
Nella zona sud della provincia si sono verificati tantissimi allagamenti. Colpiti i negozi commerciali e le case indipendenti, con l’acqua che ha invaso gli interni dei vani, soprattutto in località Settima. Le forze dell’ordine hanno anche disposto la chiusura di un sottopassaggio ferroviario a causa dell’inondazione.
Solo pochi giorni fa un altro violento nubifragio si era abbattuto proprio su Piacenza e provincia. Anche in quell’occasione ci sono stati numerosi allagamenti e disagi di vario tipo con strade chiuse e canali esondati.
Fonte: fanpage:it