Violenta grandinata uccide una bimba di 20 mesi: colpita da un grosso chicco

31 Agosto 2022 - 15:07

Violenta grandinata uccide una bimba di 20 mesi: colpita da un grosso chicco

Nella serata di ieri, 30 agosto, una bimba di 20 mesi è morta a Las Bisbal d’Empordà, in Spagna, dopo essere stata colpita da un grosso chicco di grandine. Le notizie locali riferiscono che la bimba sia stata trasportata in ospedale e deceduta, per le sue gravi condizioni, durante la notte.

La violenta grandinata che ha colpito il comune catalano ha provocato danni a edifici e impianti elettrici, nonché provocato altri 30 feriti.

Il fenomeno ha colpito anche altre località della provincia di Girona. I chicchi di grandine raggiungevano anche diametri di 10 centimetri, e hanno distrutto tetti delle case, finestre di auto e negozi e causato la caduta di alberi. Secondo quanto riportato da Meteocat, ieri è stato registrato il massimo diametro dei chicchi di grandine nel Paese dall’inizio del 2022.

Questo fenomeno atmosferico estremo è stato innescato dal flusso delle correnti fredde tra l’Europa centrale e il Mediterraneo settentrionale. Le autorità sono state costrette a intervenire per affrontare le emergenze causate dalle violente precipitazioni.