Violenta esplosione. Crolla un intero edificio. “il boato è stato fortissimo”

12 Dicembre 2021 - 10:10

Violenta esplosione. Crolla un intero edificio. “il boato è stato fortissimo”

Una palazzina di 4 piani è crollata – e altre sono rimaste danneggiate – nella serata di sabato in via Galilei a Ravanusa, un centro di oltre 10 mila abitanti a 50 minuti di auto da Agrigento. Al momento quattro persone sono state estratte morte dalle macerie – una di loro è un uomo – e due donne sono state tratte in salvo. Sei sono i dispersi. Tra di loro, come emerso in un primo momento, non ci sarebbero due bambini

A causare il crollo — avvenuto intorno alle 20.30 — sarebbe stata la rottura di un tubo del metanodotto cittadino. E a innescare l’esplosione potrebbe essere stata l’attivazione dell’ascensore del palazzo crollato.

Nell’esplosione sono rimasti coinvolti anche altri edifici: l’area di un intero quartiere della città, tra le vie della Pace, Galilei, Trilussa e Nuoro, è rimasta gravemente danneggiata. Sono undici, secondo i vigili del fuoco, i palazzi che sono stati interessati dalla deflagrazione.

Dopo ore di lavoro due corpi senza vita sono stati recuperati tra le macerie dai vigili del Fuoco e dal personale del 118: ancora sconosciute sono le identità delle vittime. Uno di loro sarebbe comunque un uomo. Due donne invece sono state tratte in salvo. Mancano all’appello sette persone che risultano per oradisperse, tra loro una donna, una giovane infermiera incinta. Cinque dei dispersi si trovavano nella stessa palazzina al momento della deflagrazione, due in un’altra.

«Per fortuna non ci sono bambini tra le persone che si stanno cercando. La notizia secondo la quale ci sarebbero stati due minorenni tra le macerie della palazzina crollata ora è stata smentita», ha spiegato il sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo. «Ci sono una cinquantina di sfollati, molti hanno trovato sistemazione nelle famiglie, alcuni li stiamo sistemando in una scuola, cerchiamo la giusta sistemazione per tutti». Alcuni residenti degli appartamenti ridotti in macerie sono riusciti a uscire illesi o lievemente feriti. Le persone evacuate sono state spostate anche in alberghi della zona dal comune di Ravanusa.

  •