VIOLANTE PLACIDO AD AGEROLA: MUSICA, PAROLE E RACCONTI IN LIBERTÀ SUL PALCO DEL FESTIVAL SUI SENTIERI DEGLI DEI

20 Luglio 2026 - 15:23

SUI SENTIERI DEGLI DEI

FESTIVAL DELL’ALTA COSTIERA AMALFITANA 2026

VIOLANTE PLACIDO AD AGEROLA: MUSICA, PAROLE E RACCONTI IN LIBERTÀ SUL PALCO DEL FESTIVAL SUI SENTIERI DEGLI DEI

Martedì 21 luglio 2026, al Belvedere Corona, l’attrice e cantautrice interpreterà i suoi brani e alcune cover, raccontandosi in dialogo con Paolo Logli

Violante Placido sarà protagonista martedì 21 luglio 2026, alle ore 21:00, al Belvedere Corona di Agerola, nell’ambito della XV edizione di Sui Sentieri degli Dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana.

Con “Note e racconti in libertà”, l’artista porterà sul palco una serata nella quale musica e parole si incontrano senza seguire confini prestabiliti. Violante Placido interpreterà alcuni brani del proprio repertorio e una selezione di cover, accompagnata al pianoforte da Gianluca De Rubertis, con il quale suonerà e duetterà nel corso dello spettacolo. I due artisti hanno inoltre realizzato insieme un nuovo brano, la cui pubblicazione è prevista prossimamente.

Tra una canzone e l’altra, in dialogo con Paolo LogliViolante Placido ripercorrerà alcune tappe del proprio percorso tra cinema, teatro e musica, soffermandosi sui personaggi femminili complessi e affascinanti che ha portato sullo schermo.

Tra questi, Moana Pozzi, interpretata nel biopic prodotto da Sky dopo un lungo lavoro di studio sulla sua vita.

Non una serata dedicata esclusivamente al cinema, dunque, ma un incontro nel quale la musica prende la parola e la parola diventa racconto, lasciando emergere le diverse anime di un’artista capace di muoversi con naturalezza tra linguaggi e forme espressive.

Nel corso della serata sarà consegnato all’artista il Premio Roberto Bracco, intitolato allo scrittore, drammaturgo e giornalista, figura centrale della cultura italiana del Novecento, noto per le sue commedie e per l’attenzione riservata alla critica sociale.

Debuttata come protagonista nel 1996 in Jack Frusciante è uscito dal gruppoViolante Placidoha lavorato in Italia e all’estero in produzioni come L’anima gemellaChe ne sarà di noiLa cena per farli conoscereThe American con George Clooney, Ghost Rider: Spirit of Vengeance7 minuti e la serie The Transporter. Più recentemente è stata tra i protagonisti della commedia Netflix La Dolce Villa e ha portato nei principali teatri italiani 1984 di George Orwell.

Il suo percorso musicale è iniziato nel 2006 con un album pubblicato con il nome Viola; successivamente, poi, come Violante Placido, ha pubblicato gli album Don’t Be Shy e Sheepwolf e collaborato con artisti come Bugo, Mauro Ermanno Giovanardi, Boosta e Francesco Forni. Tra le uscite più recenti figura “Senza paura”, scritta insieme al duo I TU.

L’appuntamento si inserisce nella XV edizione del Festival, costruita intorno al concept CHE BELLEZZA!!!, ideato da Paolo Logli: un invito a riconoscere la bellezza non soltanto nel paesaggio, ma anche nell’ascolto, nelle relazioni, nella cultura e nelle esperienze condivise.

La Produzione Palco Reale cura la programmazione artistica della manifestazione. Si rinnova inoltre la media partnership con Rai Isoradio, che racconta il Festival, i suoi protagonisti e il territorio attraverso interviste, collegamenti in diretta e contenuti digitali.

INFO SPETTACOLO

Martedì 21 luglio 2026 – ore 21:00
Violante Placido – “Note e racconti in libertà”
In dialogo con Paolo Logli
Belvedere Corona – Agerola (NA)

Ingresso gratuito

AGEROLA SUI SENTIERI DEGLI DEI 2026

Lunedì 13 luglio h. 21:00

BELVEDERE CORONA

RINO GAETANO BAND in concerto

*

Martedì 14 luglio h. 21:00

BELVEDERE CORONA

ALBERTO FORTIS

Piano solo recital

Musica e Parole con Gianmaurizio Foderaro

Mercoledì 15 luglio h. 19:00

ANFITEATRO

Presentazione romanzo “Concerto per Opossum”

di Paolo Logli – Bolis edizioni.

L’autore dialoga con Vittorio Nocenzi, leader del Banco del Mutuo Soccorso

Giovedì 16 luglio h. 21:00

PARCO COLONIA MONTANA

PREMIO AGEROLA ALLA CARRIERA

CARMEN CONSOLI in concerto

*

Lunedì 20 luglio h. 21:00

BELVEDERE CORONA –

CLAUDIA CAMPAGNOLA·   in

“Flora e li mariti sua” di Toni Fornari

Introduce Paolo Logli

Martedì 21 luglio h. 21:00

BELVEDERE CORONA

PREMIO ROBERTO BRACCO

VIOLANTE PLACIDO 

in

“Note e racconti in libertà” con Paolo Logli

Mercoledì 22 luglio h. 21:00

PARCO COLONIA MONTANA

PREMIO SALVATORE SAETTA

BANDA MUSICALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI 

Giovedì 23 luglio h. 21:00

PARCO COLONIA MONTANA

GIO EVAN – EXTRA TERRESTE TOUR

*

Lunedì 27 luglio h. 21:00

BELVEDERE CORONA

MASSIMO DI CATALDO

Uno come me

Musica e Parole con Gianmaurizio Foderaro

Martedi 28 luglio h. 21:00

PARCO COLONIA MONTANA

ALMAMEGRETTA Tour 2026 in concerto

*

Mercoledì 5 agosto h. 21:00

PARCO COLONIA MONTANA

NICCOLO’ FABI – in concerto

Estate 2026

Venerdì 7 agosto h 21:00

BELVEDERE CORONA

Michele Riondino & Revolving Bridge in concerto

Domenica 9 agosto h. 21:00

PARCO COLONIA MONTANA

BRIGA

MIRKOEILCANE

PREMIO HHT ITALIA

FABRIZIO MORO

Da “Pensa” a “Non ho paura di niente”, 25 anni di Musica e Parole

con Gianmaurizio Foderaro

Martedì 11 agosto h. 21:00

BELVEDERE CORONA

Presentazione del libro “Blu Oltremare. Esercizi di fenomenologia dell’amore” di Antonio Porcelli – IOD Edizioni

MIRKOEILCANE in concerto

Musica e Parole con Gianmaurizio Foderaro

Mercoledì 12 agosto h. 21:00

PARCO COLONIA MONTANA

CATERINA CROPELLI

PREMIO FRANCESCO CILEA

FRANCESCA MICHIELIN in concerto

Strega comanda – Summer Tour

*

Giovedì 13 agosto h. 21:00

PARCO COLONIA MONTANA

PREMIO SALVATORE DI GIACOMO

SIMONE CRISTICCHI

A- Live

*

Venerdì 14 agosto h. 19.00

località Crocifisso, Paipo ore 19.00 partenza con guida per il circuito Tre Calli

“QUELLI CHE ASPETTANO…tra canti e musica”

Riti dionisiaci e danza delle baccanti

Venerdì 15 agosto h. 5.00

MONTE TRE CALLI

L’ALBA MAGICA

AMARA in trio live

“La certezza di essere vivi”

Lunedì 17 agosto h. 21:00

PARCO COLONIA MONTANA

ANGELICA BOVE

MARIA ANTONIETTA & COLOMBRE

“Tracce di Bellezza tra cielo e mare con la nuova generazione d’autore”

*

Martedì 18 agosto h 21:00

BELVEDERE CORONA

MIRODIMARE band

ROCCUZZO con Giovanni Segreti Bruno – live

“La magia del pop d’autore in un mare dipinto di blues”

*

Mercoledì 19 agosto h. 21:00

PARCO COLONIA MONTANA

ROBERTO COLELLA

PREMIO SPECIALE FESTIVAL AGEROLA

DIODATO

Musica e Parole con Gianmaurizio Foderaro

Giovedì 20 agosto h. 21:00

CHIESA MADONNA DI LORETO

BACH, CHOPIN, DEBUSSY, GRIEG, ADORA, MAGIA AL PIANO

Concerto per piano e parole con SUE SONG E GIANLUIGI MONTAGNARO

Venerdì 21 agosto h. 21:00

ANFITEATRO

ELENA di Euripide

con Mariano Rigillo – Anna Teresa Rossini – Silvia Siravo – Ruben Rigillo – Alessandro D’Ambrosi e con Anna Lisa Amodio – Chiara Barbagallo – Emilio Lumastro – Alessandro Parise. Regia di Nicasio Anzelmo

Giovedì 27 agosto h. 21:00

ANFITEATRO

ERRI DE LUCA in PAROLE DA DIFENDERE

Domenica 6 settembre h. 18.30

VILLA COPPOLA

Il Collettivo Scrittori Campani di Crime “Piazza Veraldi” presenta il saggio STORIA DEL GIALLO A NAPOLI di Ciro Sabatino. Edizioni Homo Scrivens. Modera Pino Imperatore

* Presenta Gianmaurizio Foderaro

Produzione eventi:

Palco Reale di Gianni Sergio

palcoreale@tiscali.it

Maria Teresa Monda

produzione@palcoreale.net

Laura Cuomo

produzionepalcoreale@gmail.com

www.palcoreale.net

  •