Le tensioni tra Vincenzo De Luca e Gennaro Sangiuliano aumentano, soprattutto dopo le voci di una possibile candidatura del ministro alle prossime Regionali in Campania.
Scontri verbali e frecciate politiche
Non è un segreto che tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ci sia sempre stata una forte rivalità.
Le tensioni sono ulteriormente aumentate dopo che Sangiuliano ha manifestato l’intenzione di candidarsi con il centrodestra alle Elezioni Regionali 2025 in Campania.
De Luca, noto per il suo linguaggio tagliente, ha spesso rivolto ironie e commenti sarcastici verso il ministro.
Uno dei più noti è stato quando lo ha definito “Il ministro delle Cerimonie”, facendo riferimento alle numerose apparizioni pubbliche di Sangiuliano a Napoli.
La polemica sul caso Boccia
Recentemente, De Luca ha colto l’occasione per lanciare un altro affondo, commentando le notizie relative a Maria Rosaria Boccia, la donna con la quale Sangiuliano ha ammesso di aver avuto una relazione.
Durante il suo consueto intervento video del venerdì, il governatore campano ha dichiarato: “Ci avevano detto che avremmo avuto un nuovo governo che punta su ‘Dio, patria e famiglia’. Ci ritroviamo oggi ‘Dio, patria, famiglia e Beautiful’”.
De Luca ha inoltre sottolineato come le vicende personali e familiari che coinvolgono il ministro stiano creando imbarazzo, aggiungendo: “Faccio fatica a vedere qualche video, qualche intervista. Davvero imbarazzante, penosa”.