Sfila, vince la fascia di Miss Trans Eleganza e pubblica sui social il video della premiazione, ma la sua gioia viene travolta da centinaia di insulti. Selena Gherardi, 34 anni, ha deciso di non cancellare i commenti d’odio e di procedere per vie legali contro gli haters. “Io sono abituata, sto bene, ma perfino io ho vacillato davanti a quelle parole. Alcune erano di una cattiveria incredibile, faccio fatica a rileggere tutti i commenti” ha dichiarato.
Il filmato del trionfo, girato durante la finale del concorso alla presenza di Vladimir Luxuria, ha raccolto circa 800 interventi, molti dei quali carichi di cattiveria. “Avrei dovuto cancellarli personalmente ma scorrerli e rivederli mi infastidisce, per non dire che un po’ mi ferisce. La vita di una persona trans non è facile e non lo è fin dall’infanzia. Il parere degli altri, soprattutto amplificato dai social, che spesso fanno credere alle persone di poter dire qualsiasi cosa, è un’arma affilatissima. È per questo che ho deciso di trasformare quanto sta succedendo in queste ore a me una discussione pubblica”.
La gravità delle offese ricevute ha spinto la 34enne a consegnare i messaggi più violenti a una legale per sporgere denuncia. L’attaccata ha raccontato quanto le frasi lette l’abbiano colpita, spiegando che la vita per le persone trans risulta complessa fin dall’infanzia e che la cassa di risonanza delle piattaforme digitali spesso fa credere agli utenti di poter dire qualsiasi cosa senza conseguenze.
Accanto all’odio emerso nello spazio pubblico del profilo, sono arrivati anche diversi messaggi privati di incoraggiamento e vicinanza. I commenti discriminatori, già presi in esame dall’avvocata, serviranno ora a individuare le responsabilità dei singoli utenti.
Fonte: Fanpage.it; La Stampa