Il video che mostra un bambino di 11 mesi che fuma una sigaretta elettronica sta facendo molto discutere in Australia. Nel filmato, si vede la madre della piccola città di Kempsey, sulla costa centro-settentrionale del Nuovo Galles del Sud, guardare e sorridere mentre la zia del bambino mette il vaporizzatore nella bocca del figlioletto. In secondo piano, altre persone – probabilmente altri familiari – ridono, mentre il piccolo tossisce ed espira fumo.
Sebbene la famiglia sembri divertirsi nel video, molte persone si sono indignate per il filmato diventato virale. Molti commenti hanno espresso il loro disgusto e la loro incredulità che qualcuno possa dare una sigaretta elettronica a un bambino così piccolo.
Alcuni commenti suggeriscono anche che il bambino sia stato portato in ospedale, ma non è chiaro se stesse soffrendo di sintomi o se fosse solo in osservazione.
Gli esperti mettono in guardia contro i pericoli dell’uso di sigarette elettroniche per i bambini e per gli adulti. “È incredibilmente allarmante vedere quel video di quel povero bambino”, ha detto Paige Preston della Lung Foundation. “Bisogna far luce su questa cosa che è incredibilmente pericolosa per i bambini e per gli adulti”. Gli studi dimostrano che l’uso di sigarette elettroniche e dello svapo può causare danni ai polmoni, sia a breve che a lungo termine.
Inoltre, i bambini sono particolarmente vulnerabili agli effetti del fumo passivo, e l’esposizione precoce al fumo può aumentare il rischio di problemi respiratori e malattie polmonari.
In conclusione, l’uso di sigarette elettroniche per i bambini è inaccettabile e potenzialmente pericoloso. I genitori e i familiari devono essere consapevoli dei rischi dell’esposizione al fumo, e cercare di mantenere un ambiente sicuro e salutare per i loro figli. Speriamo che questo episodio possa sensibilizzare l’opinione pubblica sui pericoli dell’uso di sigarette elettroniche per i bambini e portare a maggiori controlli e regolamentazioni per prevenire il loro uso improprio.