Venezia 81, CineAperitivo “Social” alla Casa della Critica

29 Agosto 2024 - 17:32

Venezia 81, CineAperitivo “Social” alla Casa della Critica

Venezia 81, CineAperitivo “Social” alla Casa della Critica

Appuntamento sabato 31 agosto alle ore 20.30 con l’evento organizzato con il Social World Film Festival – Mostra Internazionale del Cinema Sociale

Giuseppe Alessio Nuzzo e Matteo Garrone al Social 2024
Il Social World Film Festival – Mostra Internazionale del cinema sociale, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, organizza il suo consueto evento durante la Mostra d’arte cinematografica di Venezia per consegnare i riconoscimenti non ritirati durante cerimonia di premiazione 2024.

L’evento si terrà sabato 31 agosto alle ore 20.30 nella Casa della Critica (San Giovanni D’Acri 6 –Lido di Venezia), con un CineAperitivo di networking per addetti ai lavori e presentazione delle novità dell’edizione 2025 del festival grazue alla collaborazione con la SIC – Settimana internazionale della critica.

La 14a edizione tenutasi a Vico Equense lo scorso luglio con ospite Matteo Garrone, che ha ritirato il premio come film sociale dell’anno per “Io Capitano”, ha visto nascere la sezione “La settimana della critica”, interamente dedicata al cinema del reale, con la giuria di critici in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI che ha premiato “20 giorni a Mariupol” di Mstyslav Chernov come miglior documentario.

Tra gli ospiti annunciati l’attrice Cristina Donadio, protagonista quest’anno al festival come interprete del documentario “Dadapolis” di Carlo Luglio e Fabio Gargano, in anteprima alle Giornate Degli Autori nella sezione “Confronti”.

Nel corso della serata spazio anche al Premio Cinema Campania, è un riconoscimento non competitivo alle Istituzioni, aziende, personalità che nel corso dell’anno si sono profuse con il loro lavoro nello sviluppo, nella crescita e nella promozione dell’attività cinematografica ed audiovisiva in Campania conferito in eventi realizzati durante la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival de Cannes e rientra nelle attività di promozione cinematografica del Social World Film Festival.

Per accreditarsi all’evento è necessario scrivere a g.piccolo@socialfestival.com – +39 392 504198

Il Social World Film Festival 2024 è organizzato dal Comune di Vico Equense in collaborazione con Italian Film Factory.

Negli anni ha ricevuto il sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura e della Regione Campania e Film Commission Regione Campania.
Il Festival ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed il patrocinio di Rai Campania, Università Federico II di Napoli, Università Suor Orsola

Benincasa, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università L’Orientale, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Accademia di Belle Arti di Napoli, Università degli Studi del Sannio, Università Giustino Fortunato.

Media partner: Radio Marte, Canale 21, Red Carpet Magazine, Metropolis, WoooW Magazine, Pop Corn Club, La Gazzetta dello Spettacolo, Magazine Pragma, Mydreams, Pagina 7.

L’evento è realizzato in collaborazione con Rai Cinema Channel, Rai Teche, Centro Sperimentale di Cinematografia, Medusa Film, Fondazione Cinema per Roma, SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici italiani, WeShort, TransAudioVideo, Radio Selfie, CiakRent, T&D Angeloni – Trasporti Cinematografici, Casa

del Cinema e delle Arti di Acerra, Università del Cinema e delle Arti dello Spettacolo di Acerra, Nuova Accademia di Belle Arti, PM5 Talent, Paradise Pictures, DigitalCinemaCrew, Fenice Print, Mille stelle, DAM Academy, Accademia, Institute of Universal Art and Design.

Sponsor tecnico: Magma

Sponsor: Formaperta, E-comunica, HM make up.

Con il supporto di Del Vecchio Ascensori.

Ristorante ufficiale Pizza a Metro, hotel ufficiale Le Axidie Resort, app ufficiale Be.IT.
Il Social World Film Festival è socio dell’Afic – Associazione Festival Italiani di Cinema, fondatore e membro attivo del Coordinamento Festival Cinematografici

della Regione Campania e partecipa ai lavori del Clarcc – Coordinamento Lavoratori Regione Campania Cinema e Audiovisivo.