Valanga in montagna: muore scialpinista di 19 anni, salvo l’amico che ha dato l’allarme

8 Febbraio 2026 - 20:45

Valanga in montagna: muore scialpinista di 19 anni, salvo l’amico che ha dato l’allarme

Tragedia oggi, 8 febbraio, sulle montagne dell’Alto Adige. Un ragazzo di 19 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto da una valanga in Val Serentino, in provincia di Bolzano. Il giovane, uno scialpinista originario di Merano, stava scendendo a valle insieme a un amico quando una massa di neve si è improvvisamente staccata, sommergendolo.

Secondo le prime ricostruzioni, i due ragazzi stavano affrontando la discesa quando il distacco ha coinvolto entrambi: l’amico della vittima è stato solo sfiorato dalla valanga ed è riuscito a mettersi in salvo. Resosi subito conto della gravità della situazione, ha immediatamente dato l’allarme, permettendo l’attivazione dei soccorsi.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino, l’elicottero di emergenza Pelikan 1 e le unità della Guardia di Finanza. Le operazioni di ricerca sono state rapide, ma purtroppo il corpo del giovane è stato ritrovato senza vita sotto la neve. Nonostante i tentativi di soccorso, per il ragazzo non c’è stato nulla da fare.

La tragedia in Val Serentino non è però l’unico episodio della giornata. Un’altra valanga si è staccata questa mattina in Trentino, in Val Lasties, nel territorio di Canazei. In questo caso a essere coinvolto è stato un gruppo di cinque scialpinisti. Uno di loro è rimasto completamente sepolto dalla neve, mentre gli altri sono riusciti a evitare conseguenze gravi.

Immediatamente allertata la centrale operativa, sul posto sono intervenuti l’Aiut Alpin Dolomites, le unità cinofile e il Soccorso Alpino e Speleologico Alta Fassa. Lo sciatore sepolto è stato recuperato e trasportato in ospedale a Bolzano con una frattura, mentre gli altri quattro sono rientrati a valle scortati dai soccorritori.

Una giornata drammatica che riporta l’attenzione sui rischi della montagna e sull’importanza della prudenza in condizioni nivologiche instabili.

fonte: fanpage

credito foto: fanpage

  •