Vaccino antiCovid: «Primi risultati prossima settimana»

8 Ottobre 2020 - 12:04

Vaccino antiCovid: «Primi risultati prossima settimana»

Walter Ricciardi lancia l’allarme: «La Campania è in una situazione di grandissima difficoltà». E sul vaccino: «I primi risultati settimana prossima».

Il consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid-19 e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, ospite di “Agorà” su Rai3, aggiunge.

«La regione ha da sola in questo momento lo stesso numero di casi che c’era in Italia a maggio. Di fatto quindi la Campania, ma anche un po’ il Lazio e la stessa Lombardia – che è stata la regione dove tutto è originato e dove la curva epidemica non si è mai azzerata, quindi è ripartita – destano certamente preoccupazione».

«Noi proprio la settimana prossima avremo probabilmente i risultati del vaccino» anti coronavirus Sars-CoV-2 «in fase più avanzata, che è quello di Oxford.

Se questo vaccino che è in fase III darà risultati positivi, possiamo sperare – ma soltanto se darà risultati positivi – di avere le prime dosi entro quest’anno. Altrimenti tutto slitta al 2021».

«Noi vogliamo e dobbiamo evitare un lockdown nazionale e vogliamo evitare anche i lockdown locali. È chiaro che per farlo dobbiamo limitare la circolazione del virus.

E queste strategie di contenimento basate su tre pilastri, cioè la distanza di sicurezza, le mascherine e l’igiene delle mani e degli ambienti di vita e di lavoro, sono i perni essenziali comportamentali su cui basarsi».