Va al pronto soccorso per un dolore al fianco, per poi scoprire di avere un tumore di 4 chili. L’uomo è stato operato durgenza.
Seguici:https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Va al pronto soccorso per un dolore al fianco e scopre di avere un tumore al rene di 4 chili.
Così Alberto, 52enne torinese, ha scoperto un raro tumore renale di 4 chili durante un esame ecografico al Pronto Soccorso di Pinerolo. Trasferito all’ospedale di Rivoli, è stato sottoposto a un intervento chirurgico delicato di nefrectomia radicale, che ha comportato l’asportazione del rene e del surrene.
L’operazione è stata eseguita da un’équipe multidisciplinare guidata da Salvatore Stancati, direttore dell’Urologia dell’Asl To3, Stefano Guercio, responsabile dell’Urologia di Pinerolo, e Mauro Garino, direttore della Chirurgia Generale dell’ospedale di Rivoli, un comune alle porte di Torino. Alla procedura hanno preso parte anestesisti, infermieri e altri specialisti, sotto la supervisione del Dipartimento di Chirurgia, diretto da Andrea Muratore.
Dopo otto giorni di degenza post-operatoria, il paziente è stato dimesso nei tempi stabiliti e senza complicazioni. Attualmente, è seguito dalle cure multidisciplinari uro-oncologiche dell’Asl To3. La TAC total body eseguita a tre mesi dall’intervento ha confermato che il male che lo affliggeva è stato sconfitto e che è in ottime condizioni fisiche.
Federico Riboldi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte, ha dichiarato: “La storia di Alberto dimostra quanto sia fondamentale la multidisciplinarietà e la condivisione di conoscenze per affrontare interventi complessi. Ringrazio tutti i professionisti che ogni giorno si impegnano per garantire una sanità pubblica eccellente
Fonte: fanpage