Urta una gallina e cade dalla bici: 75enne muore urtando la testa

17 Febbraio 2026 - 19:29

Urta una gallina e cade dalla bici: 75enne muore urtando la testa

Un terribile e insolito incidente ha sconvolto la comunità di Scandiano nella mattinata di oggi. Un uomo ha perso tragicamente la vita mentre praticava il suo sport preferito. Egli viaggiava tranquillamente sulla sua bicicletta. Improvvisamente, ha incontrato un ostacolo imprevisto lungo il percorso. Ha urtato una gallina che si trovava sulla carreggiata. L’impatto lo ha fatto cadere rovinosamente a terra. Purtroppo, questa caduta si è rivelata fatale per lui.

La vittima è un anziano signore di 75 anni. Egli risiedeva proprio in questa zona. Il dramma si è consumato oggi, martedì 17 febbraio. L’orologio segnava circa le 9:00 del mattino quando è avvenuto il fatto. Tutto è accaduto nella provincia di Reggio Emilia. Nello specifico, l’incidente ha avuto luogo in via Faggiano. Questa strada si trova nella frazione di Rondinara.

L’uomo non pedalava da solo in quel momento fatale. Infatti, egli si trovava in compagnia di un gruppo di amici. Tutti loro condividevano la passione per il ciclismo amatoriale. Il gruppo percorreva insieme una strada di campagna. A un certo punto del tragitto, i ciclisti hanno raggiunto un punto specifico. Lì vicino sorgeva, appunto, un pollaio.

Proprio in quel preciso istante è scattata la tragedia. Una gallina ha attraversato la strada all’improvviso. Il ciclista non ha potuto evitare l’animale. La ruota anteriore della sua bici ha colpito in pieno il volatile. Di conseguenza, il mezzo ha perso stabilità immediatamente. L’anziano ha perso l’equilibrio totale.

Successivamente, il ciclista è crollato pesantemente sull’asfalto. Ha battuto la testa con estrema violenza contro il suolo. L’uomo indossava regolarmente il casco di protezione in quel momento. Tuttavia, questo accorgimento non è bastato a salvargli la vita. Il colpo è stato troppo forte e decisivo. Le fonti locali confermano purtroppo l’inutilità della protezione in questo caso specifico.

Immediatamente, gli amici presenti hanno reagito al dramma. Hanno assistito alla scena impotenti. Subito hanno lanciato l’allarme ai soccorsi competenti. Hanno chiesto aiuto con la massima urgenza possibile. La situazione è apparsa critica fin dai primi istanti dopo la caduta.

I soccorsi sono giunti rapidamente sul luogo dell’incidente. Sono arrivate un’ambulanza e un’automedica dal pronto soccorso locale. Inoltre, un elisoccorso è decollato urgentemente da Parma. I medici hanno tentato disperatamente ogni manovra possibile. Hanno provato a rianimare l’anziano direttamente sul posto. Purtroppo, ogni sforzo repentino è risultato vano. Le lesioni erano troppo gravi. L’uomo è spirato nel giro di pochi minuti.

Infine, sono intervenute le autorità per gestire la situazione. Gli agenti della polizia locale di Tresinaro Secchia hanno raggiunto via Faggiano. Hanno chiuso la strada al traffico momentaneamente per sicurezza. Successivamente, hanno effettuato tutti i rilievi necessari del caso. Ora lavorano per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Devono chiarire eventuali responsabilità legate a questo triste evento.

Fonte: Fanpage