A Strasburgo, ieri, il Parlamento Europeo ha respinto le due mozioni di sfiducia presentate nei confronti di Ursula Von Der Leyen, presidente della Commissione Europea.
Le due mozioni erano state presentate rispettivamente dall’estrema destra e dalla sinistra radicale. Respinta la mozione presentata dal gruppo dei Patrioti con 378 voti contrari, 179 favorevoli e 37 astensioni, quella del gruppo The Left con 383 no, 133 si e 78 astensioni.
Fratelli d’Italia si è astenuta nella mozione dei Patrioti e ha respinto quella proveniente da sinistra. Forza Italia ha respinto entrambe. Lo stesso ha fatto la delegazione del PD. Il Movimento5Stelle, invece, ha votato favorevolmente a entrambe commentando in una nota: “Ursula Von Der Leyen è già largamente sfiduciata fuori dal Palazzo, nei luoghi di lavoro, nelle imprese, nelle piazze e presto lo sarà anche in Parlamento. È solo una questione di tempo, prima o poi i nodi verranno al pettine“.
La presidente della Commissione Europea, dopo aver appreso del risultato, ha commentato sui social:
“Apprezzo profondamente il forte sostegno ricevuto oggi. La Commissione continuerà a lavorare a stretto contatto con il Parlamento europeo per affrontare le sfide dell’Europa. E insieme otterremo risultati per tutti i cittadini europei. Uniti per i nostri cittadini, i nostri valori e il nostro futuro“.
Il voto si è svolto a tre mesi dalla precedente mozione di sfiducia, presentata dai Patrioti e respinta a luglio.
Fonti: Ansa, EUnews