Per una giornata la città di Sparanise, in provincia di Caserta, è stata una cioccolatiera a cielo aperto con la prima edizione “Sparanise Chocolate” il 26 novembre 2023 in Piazza Giovanni XXIII. Questa rassegna è stata organizzata dall’Associazione “Sparanise In Festa”, presieduta da Antonio Ragosta e con una grande organizzazione, con il patrocinio morale del Comune di Sparanise e la Regione Campania che ha saputo ottenere un posto d’onore tra le più prestigiose rassegne dedicate al cioccolato. Tanti stand gastronomici a fare da cornice con tutte le dolcezze a base di cacao, tra tavolette, dai cremini ai tartufino e a centinaia di tipi e forme di cioccolato, provenienti dalla Campania, e altre prelibatezze locali. E’ stata una ghiotta occasione per gli amanti del cioccolato e non e tutti i cittadini dei comuni limitrofi di Sparanise per ammirare questa bellissima kermesse che ha come claim “la cultura del cioccolato”. Lo stesso Antonio Ragosta ha dichiarato: “La nostra associazione è nata due mesi fa per creare eventi a Sparanise e questa prima edizione ha ottenuto un successo strepitoso.”
La maestra cioccolatiera di Peccati di Gola di Teano Laura Faella ci ha illustrato una deliziosa ciliegia con liquore ricoperta di cioccolata come fonte di caldo in questo periodo.
Ospite d’eccezione della kermesse il mitico Ciro Giustiniani, direttamente da Made in Sud, che ha impreziosito il pubblico con il suo caleidoscopio di scoppiettanti battute suscitano una standing ovation di applausi tra tantissime risate e creparelle. Presente anche il noto pizzaiolo Giovanni Riverso che con uno dei componenti dell’associazione Giuseppe Amato si sono resi protagonisti di esilaranti sketch foodiani. Seguiranno altri eventi entusiasmanti targati Associazione “Sparanise In Festa”.