“Una palestinese sovrappeso”: polemica per le parole di Paolo Mieli

21 Ottobre 2025 - 16:09

“Una palestinese sovrappeso”: polemica per le parole di Paolo Mieli

Ai microfoni della trasmissione 24 mattino, in onda il 20 ottobre, il giornalista Paolo Mieli parlando di Souzan Fatayer, candidata di Avs al Consiglio Regionale della Campania per le elezioni del 23-24 novembre 2025, ha detto “la palestinese napulitana che esalta Hamas” poi ha aggiunto “Non è un giudizio estetico, ma suscita ironie”.

Souzan Fatayer, nata a Nablus nel 1965 e in Italia da oltre trent’anni, è docente universitaria all’Università di Napoli L’Orientale e attivista per i diritti umani.

Sulla questione è subito intervenuto Peppe De Cristofaro, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra, che ha definito “vergognose” le parole di Paolo Mieli.
La CGIL Campania ha aggiunto: “Sconfinare sulle offese personali e utilizzando il bodyshaming per sostenere la tesi che i palestinesi non muoiano di fame è semplicemente inaccettabile e vergognoso. Alla compagna Souzan esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza, certi che queste offese non potranno che rafforzare il suo impegno e quello di tutta la comunità palestinese in Campania nella lotta per denunciare il genocidio messo perpetrato dallo Stato di Israele”.

Nella mattinata di oggi, sono arrivate le scuse del giornalista: “Voglio fare delle scuse alla signora napoletana Souzan Fatayer sulla quale ieri ho, impropriamente, ironizzato equivocando il manifesto che pensavo ironico. Le devo delle scuse vere, non formali, a lei e ad AVS che la candida in elezioni delicate in Campania”.

La professoressa ha replicato: “Sono più forte delle sue parole, sono palestinese, come l’albero dell’ulivo ha radici ben solide. Se lo avesse detto a una persona fragile, l’avrebbe danneggiata, ha attaccato le donne, il loro corpo”.

Nella giornata di oggi, invece, il giornalista Enrico Mentana ha ripreso una notizia de IlTempo che vedrebbe la Fatayer rilanciare dichiarazioni contro il popolo ebraico.

La stessa ha risposto: “Stamattina il quotidiano ‘Il Tempo’ mi ha attribuito parole che non solo non ho mai pronunciato, ma che, per la storia del mio popolo, non potrei nemmeno mai pensare e che mi ripugnano. Che cosa è successo? Tempo fa ho condiviso sul mio profilo personale – che utilizzo per veicolare quotidianamente decine e decine di informazioni ed episodi sul genocidio a Gaza e in Palestina che i media mainstream ignorano – un video contenente le vergognose dichiarazioni dell’ex ambasciatore israeliano in Italia, che parlava apertamente di sterminio nei confronti dei cittadini di Gaza. Commettendo una disattenzione ho condiviso il video senza avere letto la caption che lo accompagnava — cosa frequente nei reel su Facebook, dove il testo non è direttamente visibile”.

Fonti: IlFattoQuotidiano, IlMattino, Today

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net