Un drammatico incidente è costato la vita ad Andreas Tonelli, influencer e appassionato biker di 48 anni, noto sui social per le sue spettacolari imprese in alta quota con la mountain bike. L’uomo è precipitato per oltre 200 metri mentre si trovava nella zona di Vallelunga, in Trentino-Alto Adige.
Il tragico evento si è verificato nella giornata di martedì 15 luglio. Tonelli stava affrontando una delle sue consuete escursioni in solitaria con la sua fidata mountain bike, quando è avvenuta la caduta fatale. A dare l’allarme sono stati i familiari, preoccupati per il mancato rientro dopo l’escursione che aveva programmato.
Intorno alle 21, i parenti hanno contattato i soccorsi, dando il via a un’imponente operazione di ricerca. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites.
Le ricerche si sono protratte per ore, purtroppo con un esito tragico: intorno all’una di notte tra il 15 e il 16 luglio, il corpo senza vita di Tonelli è stato individuato in un canalone. I soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Tonelli era molto seguito online, con oltre 120mila follower che apprezzavano i suoi video e racconti di viaggio in montagna. Altoatesino, era una guida esperta di mountain bike e organizzava spedizioni in tutto il mondo, affrontando percorsi estremi e territori impervi sempre in sella alla sua bici.
Nonostante i tanti viaggi, la sua vera passione restavano i sentieri delle Dolomiti, che amava percorrere anche con la bici in spalla durante le scalate, per poi lanciarsi in discesa. Proprio uno di questi percorsi si è trasformato nel suo ultimo viaggio. La dinamica dell’incidente non è ancora stata chiarita nei dettagli, ma tutto lascia pensare a una tragica perdita di controllo che lo ha fatto precipitare in un burrone per oltre 200 metri, provocandone la morte sul colpo.
fonte: Fanpage.it